1 stecca di vaniglia
2 tuorli
2cucchiai di farina
2 cucchiai di zucchero
Mondare le fragole, tagliarle a piccoli pezzi e aggiungere, a piacere, un po’ di zucchero e/o del maraschino e lasciate macerare qualche minuto in frigorifero. Preparare la crema pasticcera. Far scaldare il latte con la stecca di vaniglia (prima di metterla nel latte, tagliarla a metà e con la punta di un coltello prelevare l’interno della stecca e aggiungerlo al latte insieme alla stecca). Appena raggiunge il bollore togliere dal fuoco. Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero e aggiungere la farina, mescolando bene. Versare il latte caldo a filo (e lentamente) sul composto di uova. Mettere sul fuoco e mescolare continuamente con una spatola in legno finché la crema non raggiunge l’ebollizione. Far bollire un paio di minuti al massimo. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Nel frattempo montare la panna lasciandola morbida. La crema chantilly (o Diplomatica) si prepara appunto aggiungendo alla crema pasticcera della panna fresca leggermente montata (o metà e metà oppure 2/3 di pasticcera e 1/3 di panna, dipende dai gusti). A questo punto preparare i bicchierini: uno strato di fragole, uno strato di crema Chantilly e un po’ di meringa sbriciolata. Servire subito.
Sai che poi queste sono le cose che mi piacciono di più? complimenti per l’intervista 🙂
mizzz.. che bbona! Sadler piace un sacco anche a me, volevo infatti fare una sua ricetta e pubblicarla, ma sono complesse e piene di cose da preparare. Questa invece è semplicissima e bella. Grazie!
complimenti per il servizio, bravissime!
@Cinzia e Nepitella: grazie per i complimenti. Cinzia, è proprio vero: le ricette di Sadler sono complesse e ricercatissime. Infatti questa è una non-ricetta: ho assaggiato questo bicchierino nel suo Bistrot e l’ho riproposto a modo mio proprio per la sua semplicità! Solo fragole, crema, meringa 🙂
sarà anche una non ricetta ma è golosa, fresca, l’ideale per questo periodo dell’anno.. e poi c’è la frutta, le mie adorate fragole! irresistibile!
Bellissimo!! Ha tutto ciò che io amo: panna, meringhe e fragole! SLURP 🙂
Sono incollata al monitor…che meraviglia questo bicchierino è un tripudio una goduria vera!!!!bacioni grandi e buona Pasqua,imma
meravigliosi… devono essere squisiti!
Fragole meringhe e panna,praticamente la perfezione fatta dolce.
Complimentissimi.Davvero una goduria.
Un abbraccio e buona Pasqua.
Ciao,Fausta
Che bello! Sarebbe la mia cena ideale per stasera 🙂 E’ una combinazione perfetta di ingredienti!
Tanti cari auguri di serena Pasqua
Sono golosa di natura (e si vede!!) ma i bicchierini e i dolci al cucchiaio in genere sono tra i miei preferiti…bellissimo questo…un esempio di come nella semplicità risieda la bontà!! La foto è magnifica!!Un bacio!
Adoro le non ricette come le chiami te! Quelle ricette la cui semplicità…è direttamente proporzionale alla loro golosità!E questo è il classico esempio…di una ricettina veloce veloce ma incredibilmente buona!
I dolci al cucchiaio per me sono irrinunciabili e questo bel bicchierino è davvero troppo invitante!!! brave bravissime! Tanti auguri anticipati di buona Pasqua ragazze, un bacio!!!
Ma quanto mi piaceeee! Impazzisco per le fragole perche’ anche con pochi semplici gesti sanno regalarci momenti davvero golosi!
La foto e’ bellerrima!!!!!
Buona Pasqua!!!!
Un abbraccio
Paola
Ciao! sono deliziosi questi bicchierini! delicati e freschi per la primavera! davvero bellissimi poi così serviti!!
Un bacione e Buona Pasqua!
Che meraviglia questi bicchierini…molto freschi ed invitanti!!!! Davvero deliziosi! Un bacione e tantissimi auguri di una serena Pasqua!