Crumble di fichi

Uno dei ricordi più belli è il fico che aveva mia nonna in giardino, molto bello e sempre carico di frutti che nella stagione giusta ci cadevano in testa mentre facevamo le nostre mitiche tavolate per il pranzo. In quel periodo io non mangiavo i fichi, ero convinta che non mi piacessero, forse non li avevo neanche assaggiati. Poi un bel giorno li ho provati ed è stato amore al primo boccone, naturalmente nel frattempo la pianta di mia nonna era morta! Quest’estate purtroppo ne ho mangiati pochi e vorrei chiudere la stagione estiva con questi ultimi fichi che ho trovato e utilizzato per un semplice crumble che ho copiato da una ricetta di Gioia uscita di recente (avevo strappato la pagina e non mi sono annotata il fascicolo).  Non è proprio un dolce da fine pasto secondo me, risulta un pò pesante, io l’ho divorato a merenda accompagnato da un the verde.
Ingredienti

Io calcolerei un fico a persona, dipende anche dalle dimensioni ma come dicevo il dolce è bello tosto!
Quindi 1 fico x ogni persona
1 cucchiaio di miele
un pò di foglioline di timo
Per il crumble:

50 gr di farina
40 di burro
50 gr di fiocchi di cereali
30 gr di zucchero
Pulite i fichi ed incideteli a croce conditeli con il miele e il timo e lasciate riposare per 1 ora. Nel frattempo preparate il crumble con farina, burro, cereali e zucchero lavorati con le dita. Mettete i fichi in una teglia e cospargeteli con il crumble. Mettete in forno sotto il grill a 180° per una decina di minuti.

7 Comments
  1. Anch’io quest’anno sono stata a dieta di fichi…ho dovuto comprarne per assaggiarli! Questo crumble dev’essere veramente molto buono! Ciao e buon fine settimana

Leave a Reply

Your email address will not be published.