Dolce rotolo per riciclare il panettone

Siete alla ricerca di un’idea destinata al riciclo del panettone? Una serie di combinazioni mi hanno guidata verso questa ricetta e il risultato non poteva che essere positivo:
1) Panettone intero che mi fissa in attesa di essere mangiato anche a feste finite.
2) Zapping televisivo che mi porta alla trasmissione di Jamie Oliver mentre si appresta a fare proprio questa ricetta che vi sto segnalando.
3) Una scorta di pasta fillo che dopo mesi di ricerca sono riuscita a trovare anche a Milano.
Il risultato finale è questo rotolo di una semplicità disarmante (le più esperte lo faranno ad occhi chiusi), ma è un’idea veloce e simpatica di riproporre panettoni e pandori che ancora circolano nelle nostre cucine. Ho seguito la ricetta originale che vi segnalo ma mentre la eseguivo pensavo alle tante varianti che si potrebbero fare: pandoro e colombe al posto del panettone, marmellate al posto del cioccolato, aggiunta di frutta secca e/o frutti rossi…e tante altre. Insomma se vi può interessare un modo goloso per il riciclo del panettone scatenate la vostra fantasia!
Dolce rotolo per riciclare il panettone
Ingredienti
 
4 fogli di pasta fillo 
burro
due fette di panettone
mezza tavoletta di cioccolato fondente
zucchero di canna
cannella
zucchero a velo per decorare
Stendete due fogli di pasta fillo e spennellate la superficie con il burro, cospargete di zucchero di canna e cannella. Adagiate altre due fogli di pasta fillo e spennellate con il burro, spezzettate il panettone e il cioccolato fondende. Arrotolate il tutto e mettete il rotolo in forno su placca rivestita da carta forno lasciate per 40 minuti circa a 180°. Spolverate con zucchero a velo e tagliate a fette. Jamie suggeriva di accompagnare il tutto con gelato alla crema.

 

15 Comments
  1. Urchi che buono!!!! Ma io non riesco a trovare la pasta fillo, mannaggiaaaaa!!!!!
    Cerco, cerco, cerco….ho il panettone da far fuoriiii!!!!
    Grazie della ricetta! Buona giornata
    Paola

  2. Adoro la pasta phillo per la sua leggerezza e versatilità e in questo dolce ci stà benissimo. Conferisce quella nota croccante che lo rende ancora più delizioso. Bell’idea. Un bacio

  3. Che cosa buonissima!!! Un’idea fantastica peccato non aver ancora panettone… però mi stampo la ricetta per il prossimo anno o sai cosa io provo con la Colomba, e poi la pasta fillo io l’adoro!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published.