Per preparare queste deliziose Focaccine di patate al rosmarino non serve più di un’ora: sono buone col salato (abbinate ai salumi o al salmone affumicato, con una cucchiaiata di panna acida) ma anche a colazione. Storcete il naso? Allora è il caso di fare una confessione: facciamo orgogliosamente parte di quella categoria di persone che ama far colazione, quando si può, con la focaccia inzuppata nel caffelatte (sì, avete letto bene!). Che sia una gestualità assimilata da bambine, quando facevamo le vacanze in Liguria con i nonni? In ogni caso, inzuppare queste focaccine nel caffellatte è un peccato di gola da provare, almeno una volta nella vita. La sfida è lanciata… Ecco a voi la ricetta delle nostre Focaccine di patate al rosmarino (voi mangiatele un po’ come volete, non deluderanno!).
Focaccine di patate al rosmarino
Ingredienti per 8/9 focaccine:
2 patate lessate
150 ml di latte
350 g circa di farina 00
1 bustina di lievito di birra granuloso
rosmarino fresco
olio extra vergine di oliva
zucchero
sale fino e grosso
Per prima cosa mettete in infusione degli aghi di rosmarino in una tazzina di olio extra vergine di oliva. Procedete con la preparazione dell’impasto: fate intiepidire il latte e, in una tazza, fate sciogliere molto bene il lievito di birra in granuli.
In una ciotola capiente schiacciate bene le patate con una forchetta, aggiungete il lievito sciolto e poi il resto del latte (leggermente tiepido, non caldo), aggiungete mezzo cucchiaino di zucchero, 3 cucchiai di olio e la farina, poca alla volta, infine un pizzico di sale. Dovrete ottenere un composto omogeneo e sodo, non appiccicoso (se necessario aggiungete dell’altra farina), in modo da formare la classica “palla”. Fate riposare l’impasto, posto in una ciotola coperta con pellicola trasparente, per un’ora in un luogo riparato.
Intanto portate il forno a 180°C. Ungete con pochissimo olio un foglio di carta forno e posizionatevi delle palline di impasto che poi schiaccerete per dare la forma delle focaccine. Spennellatele con l’olio aromatizzato al rosmarino la superficie delle focaccine, completate con qualche aghetto di rosmarino e con del sale grosso (a piacere). Infornate e fate cuocere per circa un quarto d’ora, comunque finché non risulteranno ben dorate e colorate. Sfornate le Focaccine di patate al rosmarino e servitele: ottime calde o tiepide. Se ne avanzate qualcuna, prima di consumarle fatele scaldare in una padella antiaderente un minuto o due.
Cosa ne pensate di questa ricetta delle Focaccine di patate al rosmarino? Altre ricette simili: la Pizza con datterini gialli e bufala e la focaccia al sale di Cervia.