Appassionati di olio buono e di arte? Vi raccontiamo questa bellissima storia imprenditoriale. Qualche sera fa Antico Frantoio Muraglia ci ha invitate alla scoperta dei nuovi orci in Edizione Limitata, dipinti e firmati dall’artista pugliese Pierpaolo Gaballo, in un bellissimo gioco di equilibrio tra il bianco e il nero. Meravigliosi.
Per la prima volta le bottiglie realizzate a mano dai ceramisti pugliesi di Frantoio Muraglia si vestono dunque dei tratti bianchi e neri dell’artista salentino dando vita a questa bellissima Limited Editon che rende omaggio all’arte e all’eccellenza olearia pugliese.
Movimento, crescita e perfezione di forme che si intrecciano per creare vita. Un viaggio tra le bellezze, i profumi e i sapori della Puglia alla scoperta del “saper fare”, dell’arte e dell’eccellenza olearia di una terra che, da sempre, è connubio tra tradizione e modernità, qualità ed eleganza, arte e sapore. Un quadrato, un ovale e un ottagono– tre simboli geometrici apparentemente semplici – diventano emblemi di storie passate e presenti capaci di fondersi e disegnare l’inizio di una nuova e unica storia d’amore rigorosamente Made in Puglia.
Frantoio Muraglia e Pierpaolo Gaballo
Un incontro che nasce nell’Ottagono magico di Castel Del Monte, in terra pugliese, dove l’eccellenza olearia di Frantoio Muraglia si sposa con lo stile vivido, potente e geometricamente perfetto del designer Pierpaolo Gaballo. E’ così che le bottiglie contenenti il prezioso Olio Extravergine di Oliva Frantoio Muraglia e realizzate a mano dai ceramisti pugliesi – divenute iconiche grazie ai colori curvilinei disegnati dall’Arcobaleno – abbandonano per la prima volta l’iridescenza dei colori per lasciarsi avvolgere dai tratti bianchi e imprimere in una prima Limited Edition di Orci un nuovo design unico e iconografico basato sulle dicotomie geometriche dell’artista salentino.
Fra la terra e il cielo
Un quadrato, un ottagono e un ovale. Sono queste le tre figure che si ripetono sulla superficie bianca e lucida degli orci in ceramica e che compongono le prime due illustrazioni di una Limited Edition che andrà ad arricchirsi nel tempo. Tre simboli, diversi nel significato ma uniti da un’idea comune volta a ricordare e indicare un percorso di trasformazione che parte dalla terra – il quadrato – e anela all’eccellenza, il cerchio, a sua volta trasformato in un ovale per ricordare il frutto principe della produzione dell’olio Frantoio Muraglia: l’oliva. L’ottagono, figura di congiunzione fra la terra e il cielo, rappresenta, invece, l’uomo che con il suo lavoro, la sua passione e i suoi movimenti cerca di diminuire la distanza tra questi due elementi, tendendo sempre in altro verso il cielo e l’infinito, che ha il sapore dell’eccellenza.
Si descrive così un processo di trasformazione e di mutamento, quello che Frantoio Muraglia percorre ormai da cinque generazioni, e che si traduce in una ricerca continua verso l’eccellenza produttiva dell’olio extravergine d’oliva. Un percorso appassionato che l’azienda originaria di Andria ha voluto celebrare grazie a Piepaolo Gaballo, un’altra raffinatezza pugliese, che ha firmato i primi due soggetti di questa Limited Edition da collezione. Infatti, accanto ai tre simboli geometrici, sugli orci di questa nuova Edizione Limitata si riconoscono due illustrazioni: il Re e Madre Natura.
Il primo, espressione di un potere temporale e divino, grazie alla sua immagine onirica rappresenta gli ideali verso i quali tutti tendono,il percorso spirituale o il proprio grado di evoluzione. Madre Natura, invece, il secondo soggetto, è la metafora della donna, colei che genera e dà la vita,il dono più grande e misterioso fin dai tempi antichi.
La nuova Limited Edition di orci con olio Frantoio Muraglia firmata da Pierpaolo Gaballo sarà disponibile, nelle varianti di Olio Fruttato Medio e Fruttato Intenso, nel formato da 500 ml su www.frantoiomuraglia.ite nei migliori punti vendita del canale specializzato. Il prezzo al pubblico è di €45. Un regalo per appassionati di arte e cose buoni particolarmente azzeccato… (SR)