Il vino della settimana: Seeblick Alto Adige Bianco DOC

Il vino della settimana è Seeblick Alto Adige Bianco DOC, un vino brillante e aromatico che cattura la freschezza e la bellezza del Lago di Caldaro.

Seeblick Alto Adige Bianco DOC

Il vino della settimana è Seeblick Alto Adige Bianco DOC, un vino brillante e aromatico che cattura la freschezza e la bellezza del Lago di Caldaro.

Il vino nasce da una collaborazione straordinaria tra Tannico e Kaltern, che hanno portato sul mercato due nuove etichette che celebrano l’eccellenza del vino altoatesino. Tannico, la più grande enoteca online con la migliore selezione di vini italiani e Champagne, si unisce a Kaltern, una delle cantine cooperative più prestigiose dell’Alto Adige, per creare due vini esclusivi che esprimono l’essenza delle Alpi in ogni sorso.

Una collaborazione esclusiva

La collaborazione tra Tannico e Kaltern, si inserisce in un progetto più ampio di Tannico che prende il nome di Blending Stories, e nasce dalla volontà di creare una linea di prodotti che rispecchi lo stile, le caratteristiche e la filosofia delle cantine partner.

Combinando l’insostituibile conoscenza del territorio del produttore con lo stile inconfondibile di Tannico, questa nuova avventura ci porta nel cuore dell’Alto Adige, per offrire il meglio dei vini altoatesini.

Due vini raffinati

Da questa sinergia nascono Seeblick Bianco Alto Adige DOC e Bergblick Pinot Nero Alto Adige DOC, pensati per incantare i palati più raffinati.

La lunga esperienza di Kaltern nella valorizzazione dei vitigni autoctoni si fonde con il gusto contemporaneo dei wine expert di Tannico, dando vita a vini freschi, eleganti e minerali, specchio fedele di un territorio unico.

La cantina Kaltern

Kaltern, che dal 2018 può fregiarsi della certificazione di sostenibilità FAIR’N GREEN – marchio di sostenibilità in viticoltura per la protezione ambientale – è situata nel cuore dell’Alto Adige ed è una cantina cooperativa che dal 1906 riunisce circa 650 viticoltori, custodi di una tradizione centenaria.

I vigneti, che si estendono dai 200 agli 800 metri sul livello del mare, beneficiano di un clima alpino temperato dal vicino Lago di Caldaro.

L’interazione tra le fresche brezze montane e la mitigazione lacustre conferisce ai vini di Kaltern la loro inconfondibile finezza aromatica e vibrante mineralità.

Grazie a un’attenta selezione delle uve e tecniche di vinificazione all’avanguardia, Kaltern dà vita a bianchi e rossi pluripremiati che catturano l’anima dell’Alto Adige in purezza.

Il vino della settimana: Seeblick Alto Adige Bianco DOC

Seeblick Alto Adige Bianco DOC è un vino brillante e aromatico che cattura la freschezza e la bellezza del Lago di Caldaro.

L’annata viticola 2023, caratterizzata da un clima mutevole, ha richiesto grande attenzione nel lavoro in vigna, culminando in una vendemmia di successo.

I vigneti sono situati tra i 500 e i 550 metri sul livello del mare, in condizioni ottimali per la produzione di vini bianchi fruttati grazie alle giornate soleggiate e alle notti fresche.

Attraverso una vinificazione rispettosa e attenta, Seeblick conserva i sentori e profumi del luogo. Ecco la scheda del vino:

  • Vitigni: Pinot Bianco 60 % – Chardonnay 20 % – Sauvignon 20 %
  • Alcol: 13,5 %
  • Colore: giallo paglierino
  • Aroma: note di frutta esotica, mineralità e sfumature di noce e fieno
  • Palato: sapido con un’acidità ben integrata e lunga persistenza
  • Abbinamenti consigliati: antipasti leggeri, piatti di pesce e come aperitivo.

SEEBLICK – Bianco Alto Adige DOC 15,00 €.

Abbinamenti consigliati da L’albero della carambola

Vi consigliamo il Seeblick Alto Adige Bianco DOC con:

Acciughe al forno

Insalata di moscardini e patate rosse

Tartellette con feta, zucchine e menta

Cosa ne pensate del Seeblick Alto Adige Bianco DOC?

 

Foto apertura: Foto di Matthieu Joannon su Unsplash

No Comments Yet

Comments are closed