Lonza con salsa di noci al dragoncello

Artemisia dracunculus. O estragon. No, non siamo impazzite: tranquilli. Vogliamo semplicemente elogiare il nostro “amico” dragoncello, ingrediente molto molto usato nella cucina francese per insaporire salse e carni (è un po’ l’equivalente del “nostro” prezzemolo). Il dragoncello, il cui sapore ricorda un po’ il finocchio e l’anice, è un’erba perenne adatta anche ad essere coltivata in vaso, sul balcone. Sapete che ci piacciono molto le abbinate cucina/viaggi ed è quindi impossibile, con questa bella giornata di sole (finalmente!), non ripensare a una vacanza in Provenza, tra Saint Paul de Vence, La Colle sur Loup e Grasse, di un po’ di tempo fa. Profumi, scorci e sapori che mi hanno fatto compagnia allora sono rimasti intatti nel mio cuore. E non vedo l’ora di riviverli e riassaporarli, dal momento che un weekend lungo da quelle parti è “in agenda” da parecchio tempo… Ce la faremo? Nel frattempo, una ricetta semplice e sfiziosa per un secondo facile facile: una lonza arrosto servita con una gustosa salsina preparata con senape, noci e qualche fogliolina del “francesissimo” dragoncello (volendo si può sostituire con  altre erbe, come basilico, prezzemolo, maggiorana…). Un piatto che si può servire anche freddo. E che mi ha ricordato un secondo assaggiato al ristorante Le Tilleul a Saint Paul de Vence(Place des Tilleuls, Tel. +33 0 493 32 80 36), un posticino delizioso per cenare all’aperto, sotto i tigli, con un affascinante panorama sulle colline circostanti. Molto romantico, prezzi non proprio “popolari” ma per una serata speciale si può affrontare. La cucina ha uno stile francese con tocchi mediterranei, i dolci sono spaziali. Si può anche fare colazione o merenda: merita.

Lonza con salsa di noci al dragoncello

Ingredienti:

700 g di lonza di maiale
50 g di gherigli di noci
senape delicata
vino bianco secco
dragoncello
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

In un tegame adatto anche al forno far rosolare la lonza con un paio di cucchiai di olio, sale e pepe. Bagnare con il vino bianco e infornare in forno caldo (180°) per circa 40/50 minuti. Intanto preparare la salsa: frullare i gherigli di noce con due o tre cucchiai di senape, un paio di cucchiai di vino bianco e una bella manciata di foglie di dragoncello fino a ottenere una consistenza cremosa, regolando di sale e pepe. Servire la carne a fette con qualche cucchiaiata di salsa e qualche gheriglio di noce sbriciolato.
P.s. Scorci di Saint Paul de Vence, La colle sur Loup e una veduta del ristorante Le Tilleul di Saint Paul…Non viene voglia anche a voi di partire all’istante?
2 Place des Tilleuls
Tel. +33 0 493 32 80 36
Saint Paul de Vence – Francia
7 Comments
  1. quanto vorrei ritornare in Provenza…….segno l’indirizzo di quel ristorante e anche la ricetta, la lonza di maiale è fra le mie carni preferite , un bacione !

  2. che posticino delizioso, io non sono mai stata in Provenza…perchè preferisco andare sempre in Asia (quest’anno in Myanmar)…e la ricetta è sicuramente da provare, un abbracci SILVIA

  3. La Provenza è il mio sogno nel cassetto ma passando dal vostro blog posso sognare di esserci con questa ricetta fanatstica e con le foto meravigliose che ci mostrate!!bacioniiii,Imma

  4. Ci sono stata in quel ristorante e come te ho amato la provenza, una meraviglia i paesini, i colori, le stradine, i negozietti, la cucina, i fiori (io in primavera), mamma quanti bei ricordi, grazie di avermici fatto pensare!

Leave a Reply

Your email address will not be published.