Piadina Romagnola

La piadina è una delle prime cose che mangio non appena metto piede  a Ravenna. D’altronde per chi è abituato all’originale è impossibile mangiare quella che nella maggior parte dei bar di Milano viene chiamata impropriamente piadina. Così al mio arrivo i miei parenti sono tutti allertati: piadina in ogni modo e a qualsiasi ora e scorta da portare a casa da congelare (per la gioia degli amici milanesi). Questa volta approfittando dell’arrivo della nonna per le vacanze di Natale, la piadina l’ho fatta io. E che soddisfazione ! Fatte quattro piadine è un attimo far andare la fantasia, quindi già penso ad aprire uno di quei chioschi con le tende a righe dal fascino retrò. Si ma dove? A Milano? No se cambio vita devo cambiare anche città e trasferirmi almeno al mare. Adesso ci rifletto, potrei coinvolgere altri amici…Nel frattempo ritornando con i piedi per terra penso a come farcire le piade. Sicuramente con lo squaccherone (formaggio tipico romagnolo ma che si può sostituire con lo stracchino) e poi ho aggiungo dei broccoli saltati in padella con un po’ di aglio e delle acciughe (avanzati dai banchetti natalizi). Mi sembra ok. La nonna è più tradizionalista (formaggio, prosciutto e fichi caramellati) ma ormai anche la piadina si è evoluta per stare al passo con i tempi e le mode. Quindi via libera alla fantasia, seguite il vostro istinto e scegliete la farcia che più vi aggrada.
Con questa ricetta partecipiamo al contest “Dimmi cosa mangi…italian street food”.
Domani mattina parto per Parigi e per una settimana mi dedicherò solo alla splendida città quindi anticipo a tutti gli amici dell’albero della carambola i migliori auguri di un buon inizio d’anno!!!
Sonia
Ingredienti per 4 piadine di circa 20 cm l’una:




150 ml di acqua
un pizzico di bicarbonato
500 gr di farina
un pizzico di sale
70 gr di strutto
Versate in una ciotola la farina con il bicarbonato, lo strutto e l’acqua tiepida con il sale. Lavorare l’impasto affinchè gli ingredienti siano bene amalgamati poi trasferite il tutto su una spianatoia infarinata ed impastate ancora un po’ fino ad ottenere un impasto sodo. Mettetelo in una ciotola coperta con pellicola e fate riposare per mezz’ora. Dividete l’impasto in 4 palle e stendete con il mattarello fino ad ottenere dei dischi di circa 20/25 cm.
Fate scaldare una padella antiaderente e fate cuocere le piadine per circa un paio di minuti per lato a fuoco vivace. Durante la cottura bucherellate la piadina con la forchetta e se si dovessero formare delle bolle schiacciatele.


14 Comments
  1. But it did not take long for the delight of driving a campervan on the wrong side of the vehicle, the duration of
    your trip and the season. It’s a great way to get there and sleep
    in style. Pon struck a deal with engineers in Germany to develop his doodle, but it
    http://www.vtv.am would take
    a couple of weeks you really are just that – free.

    campervan insurance (dighound.com) web page cheap motorhome insurance (http://www.radioharmoniafm.com.br)
    motorhome insurance – hindusamaaj.com, campervan insurance campervan insurance (studentbiz.co.uk)

  2. They spring right back into shape and last forever.
    For a $3-6 game, a pot size in the range of $40-60 is a common qualifying amount.

    So say for example you have a 10-9 and on the board is a 8-7-3.

    My page; poker online gratis ()

Leave a Reply

Your email address will not be published.