Rotolo di castagne al cioccolato

Quando io arrivo al parcheggio del mio ufficio loro sono già alla prima pausa. Il mio sforzo fisico più impegnativo è una rampa di scale che mi separa dal piano terra il loro è ben superiore. Loro sono sempre sorridenti quando noi in pausa pranzo arriviamo affamati e nervosi e devono sopportare le lamentele di molti. Le conosco da anni, alcune devono affrontare un lungo viaggio ogni mattina, molte sono giovani ma altre non possono ancora andare in pensione. Oggi le dipendenti della nostra mensa scioperano perché la loro azienda, come molte altre in Italia, sta per licenziare. Al loro sforzo alla loro gentilezza (nonostante i cafoni) dedico questo dolce con l’augurio di un futuro migliore. Questo rotolo di facilissima realizzazione è una ricetta della ormai quasi famosa zia Gianna che ha dichiarato di averla trovata su un ritaglio di giornale il cui titolo è caduto nell’oblio. Mi dispiace per il giornale ma la ricetta mi ha conquistata, e detto da una che non ama le castagne è molto!
Sonia
Ingredienti:
800 gr di castagne già cotte
1 etto e 1/2 burro temperatura ambiente
50 gr di zucchero
1 etto 1/2 di cioccolato fondente
Frullate finemente  le castagne e con le mani amalgamate burro e zucchero finché il composto non diventa liscio. Date la forma al vostro composto adagiandolo nella carta forno e mettetelo in frigorifero. Nel frattempo fatte sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Quando il composto è ben solido tiratelo fuori dal frigorifero e con l’aiuto di un pennello cospargetelo di cioccolato fuso per bene. Aspettate qualche minuto e con una forchetta tracciate delle strisce sul cioccolato per decorare. Rimettete in frigorifero e servite tagliato a fette.

7 Comments
  1. Eh si, tempi duri per tutti davvero…. Non solo nelle grosse aziende, purtroppo anche tanti piccoli artigiani, clienti con cui lavoro da anni, non ce la fanno più e piuttosto che fallire chiudono con dignità…. Lasciando senza lavoro qualche dipendete….. Insomma è un periodo davvero pesante…Bella l’idea di dedicargli questo dolce sei davvero una splendida persona…

  2. Lavoro e salute sono gli auguri da fare a tutti per il prossimo anno,ne abbiamo bisogno ! Delizioso questo dolcetto, nemmeno io sono una fan delle castagne ma se lo proponi deve essere speciale! Buona domenica, un abbraccio….

  3. Davvero goloso,anch’io ho una ricetta con una mousse di castagne,che mi ha fatto rivalutare questo frutto.
    Il tuo rotolo e’ davvero molto molto goloso.Complimenti.
    Un bacio.

Leave a Reply

Your email address will not be published.