Una vacanza sportiva (e gourmet) in Val Ridanna

In tema di vacanze, conciliare le esigenze di tutta la famiglia, molto spesso può rivelarsi un’impresa titanica: chi vuole solo pensare a divertirsi, chi preferisce rilassarsi, chi praticare sport tutto il giorno e chi, come me, vuole concedersi anche i piaceri della buona cucina, oltre a tutto il resto! Ed è proprio pensando a tutte queste esigenze che in Val Ridanna (Vipiteno), più di 35 anni fa, nacque lo Schneeberg Family Resort & SPA, una struttura 4 stelle che nel corso del tempo non ha mai smesso di rinnovarsi diventando realmente “l’hotel dei desideri di grandi e piccini”. I pregi del resort sono numerosi, a cominciare dalla location: è incorniciato dal massiccio del monte Giovo, dalle Alpi dello Stubai e dal Monte di Neve (da qui il nome dell’hotel) e dista solo 20 minuti da Vipiteno (per la precisione è a 15 minuti dal casello di Vipiteno dell’A22, circa 3,5 ore da Milano), collocandosi splendidamente nel fondovalle alpino di Ridanna, a 1380 m di altitudine. Lo Schneeberg è un luogo ricco di sorprese: gli ampi spazi permettono ai piccoli di giocare e divertirsi (seguiti da uno staff di professionisti che va ben oltre l’animazione giornaliera), agli adulti di trovare spazio per riposare, ricaricarsi di nuova energia, fare sport: il luogo ideale per una vacanza in grado di rigenerare corpo e spirito, anche dal punto di vista dei piaceri della cucina. Ma andiamo con ordine…

La ricca proposta enogastronomica è uno dei segreti del successo che ha reso lo Schneeberg una delle strutture più amate dalla clientela italiana. La colazione, per esempio, è un buffet ricco di proposte dolci e salate, con uova cucinate al momento dallo chef del resort e una varietà interessante di salumi e formaggi locali, confetture, muesli, frutta secca e semi, miele.

Anche la selezione di pane è impressionante: dal pane alle noci a quello integrale e multicereali. E non manca certamente il pane con la farina di segale, molto aromatico e dal sapore deciso, che sa di antico, ed è il denominatore comune dei pani dei paesi nordici in generale. Come lo Schüttelbrot, che si prepara proprio con un impasto a base di farina di segale, acqua, lievito e acqua, arricchito dai semi di cumino oppure il pane tirolese Vinschgauer Brot che profuma meravigliosamente di anice. Sì, come si può intuire ho una passione particolare per la segale, che regala un colore bruno e caratterizzante al pane, alla pasta e ai dolci in cui è presente. La farina ricavata da questo cereale, poi, è ricca di fibre, vitamine e sali minerali (sodio, calcio, potassio, iodio): aumenta il senso di sazietà, aiuta a tenere sotto controllo l’assorbimento dei grassi e le fluttuazioni della glicemia (è adatta ai diabetici proprio in virtù del suo basso indice glicemico). Come autrice del libro “Le farine dimenticate” non potevo non fare questa ode alla segale e al pane altoatesino…!

Ma torniamo allo Schneeberg. Novità di quest’anno è la pizzeria: un tempo adiacente al Pub notturno, si trova ora a cospetto del laghetto e permette di sostituire la cena della pensione completa con una buona pizza dal forno a legna oppure di concedersi un pranzo, anche in accappatoio, sul terrazzo del laghetto.

Nel menù non solamente pizze ma anche piatti come la tipica Bistecca di manzo con cipolla alla tirolese e la Wienerschnitzel servita con composta di mirtilli rossi. Ottimo anche il Gröstel alla contadina, con carne di maiale, cipolla e patate arrosto, servito con la deliziosa insalata di crauti.

Degno di nota anche lo strudel, come da tradizione. Completamente rinnovata anche la zona del buffet e il ristorante principale, che ha guadagnato un’atmosfera calda e rilassante, impreziosita da originali elementi di design.

Il fiore all’occhiello della struttura, bisogna ammetterlo, è la strepitosa area benessere e piscine di oltre 8.000 mq: una favola! L’acquapark per i bimbi contempla anche un divertente scivolo mozzafiato con partenza a caduta libera e, unico al mondo in un albergo, un mega scivolo a tunnel e infinity jump: anche gli adulti, qui, si divertono come…bambini! Tutto questo senza dimenticare l’originale castello acquatico dal quale partono altri due scivoli per un totale di 4 scivoli uno diverso dall’altro, gallerie, il fantasioso mondo degli gnomi e una sauna da condividere con mamma e papà. Ci sono poi 2 piscine coperte, una vasca all’aperto di 25 m e temperatura costante dell’acqua di 32 gradi, una piscina salina destinata al relax degli adulti, 5 diverse sale relax e svariate sale per i trattamenti beauty e wellness singoli e di coppia, la palestra e la parete di “roccia”.

Il benefico effetto di saune, bagni turchi, idromassaggi e massaggi si dispiega al meglio dopo l’attività fisica (preferibilmente all’aria aperta): cosa c’è di meglio, allora, che programmare escursioni e passeggiate nella meravigliosa natura che circonda l’hotel? Non c’è che l’imbarazzo della scelta: escursioni in bicicletta (le bici si possono noleggiare direttamente in hotel), passeggiate, uscite a cavallo, parapendio… A pochi passi dall’hotel parte il sentiero per la gola Burkhardklamm in fondo alla valle di Ridanna: una passeggiata splendida, seguendo il Rio Ferner, tra ponti sospesi e infinite cascate, godendosi una splendida vista sulle cime maestose delle Alpi dello Stubai.

Obbligatoria una sosta per i canederli alla Malga Aglsboden a 1.720 m, che regala la giusta carica per proseguire la passeggiata. Dalla malga di Aglsboden si raggiungono, volendo, i rifugi Vedretta Piana, Cima Libera, Vedretta Pendente e Gino Biasi al Bicchiere, dai quali si ha una vista fantastica sui ghiacciai circostanti delle Alpi Breonie. La passeggiata parte dal Museo delle Miniere seguendo il sentiero n. 9. Un percorso più breve, sempre raggiungibile a piedi dall’hotel, è quello che permette di raggiungere la Malga Stadlalm: si trova nella valle Lazzago vicino al Museo delle Miniere a Ridanna. L’escursione parte direttamente dall’Hotel Schneeberg e si snoda lungo un bel sentiero (segnavia 28) che costeggia i siti di estrazione della miniera. Seguendo le indicazioni per la Malga Stadlalm, si attraversa un fitto bosco e si arriva dunque nella Valle di Lazzago.

Una volta in malga (1620 m) si possono gustare i piatti tipici altoatesini (salumi e ottimi formaggi, oltre a un burro aromatizzato alle erbe da mille e una notte…), buone grappe e il fantastico Kaiserschmarrn alla frutta, tipico dolce a base di uova, una sorta di frittata dolce sbriciolata, molto semplice ma buonissimo, accompagnato da una composta di mirtilli, che qui servono in modo originale, in un unico piatto da condividere e da “innaffiare” con un liquore all’uovo tipo Vov: adoro…

L’offerta “Estate intensa” prevede un soggiorno di 3 notti  (giovedì – domenica)  o 4 notti (domenica – giovedì) allo Schneeberg, comprensivo di un buono wellness di 20 € e di tutti i servizi dell’hotel: permette di soggiornare da Euro 320 per persona (i bimbi fino ai 3 anni soggiornano gratis).

 

 

 

 

No Comments Yet

Comments are closed