Voglia di pizza? “Ci sta”, in Solferino Alta

Voglia di pizza? “Ci sta”, in Solferino Alta. Quando mi invitano a provare posti nuovi a Milano sono sempre molto felice. E provare la pizzeria “Ci Sta” mi ha resa moooolto felice. Il locale è in via Castelfidardo 2 a Milano.

“Ci sta” propone  una pizza leggera e digeribile, preparata con ingredienti di qualità, ricercati con cura su e giù per l’Italia.

Infatti, qui si utilizzano solo materie prime italiane, provenienti davvero da tutte le regioni. ..):  è un vero e proprio viaggio che parte dalla Sicilia, passa dalla Campania, attraversa la Puglia (anche per “acchiappare” l’olio extravergine di oliva utilizzato sulle pizze) e arriva in Lombardia. Un esempio? La Fantastica, con burrata campana fresca, prosciutto crudi dolce di Cormòns, pomodorini datterino rossi, basilico fresco e olio extra vergine di oliva fruttato medio della Puglia.

La pizza di Ci sta

Una parte del menù prevede è riservata alle proposte stagionali: una delle pizze del momento è la Adorabile, di nome e di fatto, preparata con crema di zucca, gorgonzola DOP, castagne arrostite basilico e olio extra vergine di oliva fruttato medio della Puglia (è stra buona!).

Una nota di merito anche per gli antipasti: carina l’idea di proporre i Pan Bon, dei mini panetti di farina di riso cotti al vapore, che ho assaggiato nella versione Divertente ovvero con Stracciatella, salmone Norvegese affumicato, granella di pistacchio e Vivace con Stracciatella, alicette di Cetara e zeste di limone.

I dessert

Dulcis in fundo, carina la carta dei dessert: io ho optato per un mini cannolo siciliano con ricotta di Piana degli Albanesi e granella di pistacchio ma ero tentatissima anche dal Tiramisù cremoso al bicchiere in vetro e dalla cassata siciliana, una delle mie debolezze. Next time!

Doverosa una citazione per la location di “Ci sta”: a mio avviso è unica. Siamo in uno degli angoli più belli di Milano.

La pizzeria sorge infatti nel punto dove il Naviglio un tempo si divideva in due tratti dopo il ponte di via Castelfidardo per poi riunificarsi dopo la conca dell’Incoronata.

Il quartiere Solferino Alta

Per valorizzare ulteriormente questa zona (meravigliosa) alcuni negozianti hanno dato vita a Solferino Alta Fooding & Lifestyle per promuovere il quartiere come luogo di incontro per una socialità di qualità, dove trascorrere ogni momento della giornata, dal caffè del mattino al dopocena passando ovviamente per la pizza (“Ci Sta” fa chiaramente parte dell’Associazione).

Solferino Alta Fooding & Lifestyle raggruppa alcuni fra i più prestigiosi nomi della ristorazione, del drinking e dei piaceri della vita che affacciano le loro vetrine nel tratto di via Solferino compreso fra via Moscova e i Bastioni di Porta Nuova più le due “diramazioni” di via Marsala e via Castelfidardo.

Questa parte di via Solferino si è profondamente trasformata negli ultimi anni, con l’arrivo di molti locali di intrattenimento e di negozi di tendenza che hanno reso l’atmosfera frizzante e glamour mantenendo però sempre la caratteristica di offerta di alta qualità e di socialità sicura, a differenza di altri quartieri.

I gestori e i negozianti che hanno dato vita a Solferino Alta – Fooding & Lifestyle si propongono di valorizzare – soprattutto in questo periodo di post-pandemia – l’immagine del quartiere come luogo di incontro dove è possibile trascorrere in assoluta tranquillità ogni momento della giornata con molte proposte: fare acquisti nei negozi lifestyle della zona; degustare una selezione dei migliori caffè del mondo; bere un aperitivo, un Martini cocktail o una birra; cenare con gli amici in un ristorante di cucina regionale – ad esempio salentina, campana o lombarda – oppure in una pizzeria di tradizione; o anche assaporare un ottimo ramen, del sushi o la raffinata cucina indiana.

Locali di qualità

I locali che aderiscono (torrefazioni, ristoranti, pizzerie, birrerie e cocktail bar) sono tutti caratterizzati dalla selezione delle materie prime utilizzate e da una accoglienza attenta a ogni esigenza del cliente. La differenziazione dei locali ne favorisce inoltre la complementarietà, nel senso che è possibile programmare una piacevole serata in Solferino Alta iniziando da un locale specializzato in aperitivi e cocktail piuttosto che da una birreria per poi continuare in un ristorante, con il gusto di scegliere anche quale tipo di cucina (italiana, asiatica o regionale) si preferisce, o in una pizzeria. Inoltre, data la varietà dell’offerta, è possibile combinare i locali in modo diverso, secondo l’umore del momento e magari su suggerimento degli stessi ristoratori.

I gestori dei locali aderenti a Solferino Alta – Fooding &Lifestyle si considerano infatti partner in un’ottica di vicinato: ciascuno continuerà a lavorare per attrarre i propri clienti, ma con la volontà di collaborare per valorizzare sempre di più l’identità del quartiere come un’alternativa “nuova” per i milanesi.

Credito fotografico: Luca Rinaldi, gentile concessione ufficio stampa Solferino Alta.

Un po’ di storia

L’aria cosmopolita che si respira oggi a Solferino Alta richiama un po’ le origini di questa strada, che fu creata dopo il 1860 per mettere in collegamento il quartiere di Brera (allora propaggine del centro di Milano) dalla chiesa di San Marco ai Bastioni di Porta Garibaldi, quindi vicino all’allora costruenda Stazione Centrale di Milano (dove oggi è piazza della Repubblica) che rappresentava il “modernissimo” collegamento ferroviario di Milano con le principali città italiane ed estere.

Nella seconda metà dell’800 i viaggiatori che arrivavano a Milano in treno – aristocratici, industriali e visitatori stranieri – dovevano per forza passare da qui.

E infatti la parte alta di via Solferino era una vetrina dell’hi-tech dell’epoca: la fabbrica di auto Carrozzeria Lombarda Automobili e Vetture, il costruttore di macchine fotografiche Ganzini Namias (le macchine Alba), gli stabilimenti della farmaceutica Carlo Erba e una miriade di artigiani e aziende minori a traino di quelle produzioni. Questo portava una gran folla di visitatori e di uomini d’affari.

Le persone che vengono in questo quartiere oggi cercano una atmosfera conviviale e rilassata, in un quartiere aperto al mondo oggi come un tempo.

La proposta di Solferino Alta – Fooding &Lifestyle è quella di offrire in una bella atmosfera e in sicurezza, vere e proprie experience all’insegna della socialità condivisa e della contaminazione culturale sempre di alto livello.

Yes, we love Milano!

Siete già stati a gustare una pizza da Ci sta? Cosa ne pensate?

(Simona Recanatini)

No Comments Yet

Comments are closed