Cantucci semplici alle mandorle: ricetta facile e zero sbattimento? Eccola qua. Di ricette di cantucci qui sull’Albero della Carambola ne abbiamo pubblicate diverse, qui c’è quella dei Cantucci alle mandorle e arancia, qui quella dei Tozzetti al cioccolato e Marsala. ma volevo provare anche questa, pescata chissà dove e annotata sull’agenda da un po’. Ottima resa, ottimo gusto, il risultato è un biscotto croccante e golosa. Nel mio caso ho usato pochissimo zucchero, se preferite dei biscotti più dolci aumentate la dose. Da provare!
Ed ecco a voi la ricetta dei Cantucci semplici alle mandorle.
Cantucci semplici alle mandorle
Ingredienti:
250 g di farina
125 g di mandorle
90 g di zucchero
50 g di burro
2 uova
una puntina di lievito per dolci
1 limone biologico con buccia edibile
poco latte o un tuorlo per spennellare
Fate tostare le mandorle in forno o nella friggitrice ad aria e tenetele da parte.
Fate fondere il burro e lasciatelo raffreddare. Mescolate le uova con lo zucchero e aggiungetevi il burro fuso. Amalgamate bene e aggiungete il pizzico di lievito.
A questo punto iniziate a incorporare anche la farina, poca per volta.
Aggiungete le mandorle tagliate a metà per il lungo e la buccia grattugiata del limone, mescolate bene e, su un tagliere, formate due cilindri di pasta e spennellateli con un po’ di latte o con un tuorlo d’uovo.
Informate i cilindri e fate cuocere a 180 gradi per una ventina di minuti dopodiché toglieteli dal forno e tagliateli a fette con taglio obliquo (dovreste ottenere delle pseudo losanghe) e rimettete i cantucci in forno per altri 5 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare i biscotti.
Cosa ne pensate di questa ricetta per i Cantucci semplici alle mandorle?