Clafoutis con uva, mirtilli e pistacchi



Da un po’ di tempo avevo voglia di provare a cucinare un clafoutis, un dolce che mi piace (sarà perché mi ricorda la Parigi? Non vedo l’ora di essere di nuovo là…chissà che danni – leggi shopping enogastronico – faremo io e Sonia!) ma che non avevo mai preparato. Sfogliando un numero della Cucina del Corriere della Sera (una delle mie preferite per taglio e scelte fotografiche) ho trovato una ricettina allettante ma ho deciso di modificarla un po’. Mi è venuto comunque tantissimo impasto (ma nulla è stato “buttato”, anzi…). La prossima volta vorrei provare un clafoutis in versione salata. Suggerimenti?

Clafoutis con uva, mirtilli e pistacchi

Ingredienti:

4 uova bio
mezzo litro di latte
120 g di farina
100 g di zucchero
1 grappolo d’uva bianca
1 cestino di mirtilli
3 cucchiai di pistacchi
zucchero a velo

Lavare uva e mirtilli e asciugarli. Sbattere le uova con lo zucchero fino a renderle spumose. Aggiungere la farina un po’ alla volta, poi il latte e un pizzico di sale. Versare il composto così ottenuto in una tortiera in silicone (io ne ho usata una a forma di fiore e l’effetto è stato proprio carino) e in qualche stampino da muffin, completando con acini di uva, qualche mirtillo e qualche pistacchio spezzato grossolanamente. Cuocere in forno a 180° per un’oretta circa. Prima di servire, completare con lo zucchero a velo.

 

5 Comments
  1. delizioso!”!!
    Mi ispirano questi ingredienti. Complimenti per il blogo, vi seguo di nascosto…ma vi seguo sempre
    ciao rita

  2. Simo…era buonissimo il tuo clafoutis!Ho avuto l’onore di assaggiarlo e devo ammettere che non è affatto male. Dici che posso provare con altra frutta? baci meri

Leave a Reply

Your email address will not be published.