Amo il Salmone Norvegese. Ma questo già lo sapete. Qualche giorno fa ho avuto il piacere di partecipare al digital show cooking a base di Salmone Norvegese tenuto dallo chef Danilo Angè. Non era la prima volta: vi avevo già raccontato una bellissima esperienza online di qualche tempo fa, sempre insieme allo chef Angè, durante la quale abbiamo preparato la ricetta del Salmone Norvegese, piadina e avocado: top! Bene, questa volta sotto i riflettori ci va un risotto, anzi un Signor risotto: il Risotto al nero di seppia e salmone norvegese. Spaziale. Facile da realizzare, vi farà fare splendida figura con amici e parenti. Ed ecco a voi la ricetta del Risotto al nero di seppia e salmone norvegese, che ho leggermente modificato (aggiungendo anche la seppia oltre al nero di seppia) per esigenze di “frigorifero”. Potete tranquillamente ometterla. Chicca finale: durante lo show cooking era presente anche Ivano Antonini, miglior sommelier d’Italia 2008, che per accompagnare il sapore intenso ma delicato di questo piatto a base di Salmone Norvegese, ci ha suggerito di abbinarlo a un calice di strepitoso Biondelli Franciacorta Brut, prodotto con 100% Chardonnay biologico. E così abbiamo fatto… Cin! Ringrazio ancora il Norwegian Seafood Council per questo invito e questa opportunità. Sul sito del Pesce Norvegese trovate tante curiosità e altre ricette.
Risotto al nero di seppia e salmone norvegese
Ingredienti per 4 persone:
300 g di filetto di salmone norvegese
320 g di riso carnaroli
1 arancia
200 g di puntarelle
100 g di scalogno
1 dl di vino bianco
8 g di nero di seppia
2/3 seppie già cotte
40 g di pecorino
brodo vegetale
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
Sbucciate lo scalogno, tagliatelo a julienne, disponetelo in una piccola casseruola, coprite con l’olio e fare cuocere per un quarto d’ora a fuoco basso. Lasciate raffreddare, filtrate l’olio e tenetelo da parte.
Tagliate il salmone a cubetti, conditelo con sale e pepe, un po’ di olio extra vergine di oliva e aggiungete la scorza d’arancia grattugiata.
Tagliate a julienne le puntarelle e conditele con il succo dell’arancia, olio, sale e pepe.
Tostate il riso in una casseruola con l’olio aromatizzato allo scalogno, sfumate con il vino e lasciate evaporare, coprite con il brodo e fate cuocere per 10 minuti. Aggiungete il nero di seppia, la seppia a pezzetti (se decidete di metterla), regolate di sale e pepe e portate a cottura.
Togliete il riso dal fuoco e mantecatelo con olio e pecorino. Disponete il riso nei piatti, completate con il salmone e con le puntarelle.
Cosa ne dite di questo Risotto al nero di seppia e salmone norvegese? Altre idee per dei risotti originali le trovate qui con il Risotto ai datterini gialli e sesamo nero e qui il Risotto al Pannerone con mela caramellata.
(Simona Recanatini)