Torcetti al burro e rum ne abbiamo? Sì, e in discreta quantità. Questa ricetta è iper veloce e sicura, permette di ottenere dei biscottini carini da servire con un liquore ma adatti anche da gustare con il caffè del mattino.
Torcetti al burro ne abbiamo? Sì, e in discreta quantità. Io li adoro, mi ricordano la mia infanzia, mia nonna li teneva sempre in dispensa e io puntualmente andavo a rubarli… Questa ricetta è iper veloce e sicura, permette di ottenere dei biscottini carini da servire con un liquore ma adatti anche da gustare con il caffè del mattino. Torcetti al burro per tutti! Ecco la ricetta.
Torcetti al burro e rum
Ingredienti (per circa 20/25 torcetti):
200 g di farina
60 g di amido di riso
10 g di zucchero a velo (ne serve pochissimo, fidatevi)
100 g di burro
50 ml di rum
semini di vaniglia (facoltativi)
zucchero semolato
Ponete in una ciotola la farina e l’amido di riso, fate un buco al centro e unite il burro a pezzetti. Lavorate l’impasto e aggiungete anche lo zucchero a velo, il rum e i semini di vaniglia (se desiderate). Una volta ottenuta la classica “palla” di impasto, ricopritela con della pellicola trasparente per alimenti e riponetela in frigorifero per circa mezz’ora.
Riprendete l’impasto, ricavatene una ventina di pezzetti (circa 20/25) e formate dei rotoloni, poi passateli nello zucchero semolato e unite le estremità per formare una specie di ciambellina allungata (quasi una goccia, per capirci).
Rivestite di carta forno una teglia da pasticceria e posizionatevi i torcetti. Vaporizzate dell’acqua sui biscotti e infornate a 200°C (forno in modalità statica) per un quarto d’ora circa. Sformate, spruzzate ancora dell’acqua e rimettete in forno per altri 5 minuti: i torcetti al burro e rum devono risultare belli colorati.
Cosa ne pensate di questi Torcetti al burro e rum? Altre idee le trovate qui, per esempio, i