Non solo food: preparare la tavola delle feste è un piacere che si rinnova ogni anno, nell’accostare oggetti, piante, stoffe e colori si dà libero sfogo alla propria fantasia e alla creatività. Ma rappresenta anche un buon modo per allontanare lo stress accumulato nel frenetico periodo che precede il Natale, tra pranzi, cene, aperitivi e… la corsa ai regali (a proposito: lei avete visti nostri suggerimenti per i “Regali di Natale per food lovers e wine addicted”?).
Cortilia, il mercato agricolo online che permette di acquistare con un semplice clic prodotti freschi e di stagione, per questa occasione ha chiesto a Simonetta Chiarugi – http://aboutgarden.it– green-lover ed esperta in decorazioni floreali, i suoi consigli su come allestire una perfetta mise en place natalizia in perfetto stile Cortilia, che piace molto anche a noi Carambole, utilizzando prodotti naturali e di stagione, mixandoli con buongusto, creatività e un pizzico di estro!
“Bastano pochi pezzi importanti come candelabri o le posate del ‘servizio buono’ da mescolare a elementi più semplici e di uso quotidiano; per completare l’allestimento, usate tovaglioli di cotone, meglio ancora di lino anche colorati e non fate mancare un tocco di verde. Per una scelta ecosostenibile e di facile reperibilità si possono utilizzare le erbe aromatiche sempreverdi, da abbinare a frutti e bacche di stagione per creare ghirlande, segnaposto o facili composizioni” racconta Simonetta. “Tra le aromatiche più comuni e durature da utilizzare come recise, il rosmarino, l’alloro e la salvia rappresentano una valida alternativa alle piante più tradizionali, sono inoltre erbe che celano significati simbolici di buon auspicio, un valore aggiunto molto apprezzato che rende la tavola davvero unica e si rifà ad un metodo di comunicazione non verbale già in voga in epoche passate”.
Ghirlanda di melograni e aromatiche
La ghirlanda è la regina della tavola delle feste, il centrotavola che catalizzerà l’attenzione di tutti i commensali accorsi per festeggiare il Natale insieme a noi. “Potete realizzare la più classica decorazione natalizia seguendo pochi e semplici passaggi e per una versione originale e in stile country, sostituite il tradizionale abete e l’agrifoglio, con abbondanti erbe aromatiche, da scegliere in varietà e da abbinare al melograno” continua Simonetta.
Occorrente:
- Base di rami intrecciati
- Melograni di piccola taglia
- Alloro, rosmarino e salvia
- Bacche di rosa canina
- Cesoie
- Fil di ferro da fioristi
- Stecchini di legno da spiedino
Per la ghirlanda si può usare una base già pronta, oppure realizzarla attorcigliando dei tralci di piante che producono lunghi rami flessibili, come il kiwi, la clematide, il falso gelsomino o la vite americana. “Avviate il lavoro fissando con il fil di ferro alla base della ghirlanda il primo rametto di erba aromatica e proseguite alternando le varietà e inserendo ogni tanto le bacche di rosa canina e un melograno al quale avrete aggiunto una sorta di gambo inserendo nella polpa, per circa 2 cm, due stecchini di legno da spiedino distanziati fra loro di circa 1 cm. Completate il cerchio e dopo aver tagliato il fil di ferro, fissatelo sul retro del lavoro”. La ghirlanda sarà ulteriormente valorizzata, se al suo interno sarà aggiunta una candela in tinta con la tavola.
Il kit natalizio sarà acquistabile su Cortilia con tutte le altre proposte natalizie.
Bouquet segnaposto
Simonetta consiglia poi di personalizzare il posto a tavola con un piccolo bouquet di erbe aromatiche ingentilito da qualche bacca di rosa canina, legando il tutto con dello spago e aggiungendo una piccola tag da decorare con le iniziali dell’ospite, usando appositi timbri. Un consiglio semplice ma di sicuro effetto!
Il bouquet sul tovagliolo segnalerà a ciascun ospite il suo posto e sarà un lieto ricordo della giornata.
Ecco il significato simbolico degli elementi naturali da utilizzare nella ghirlanda e nel bouquet segnaposto:
Agrifoglio- Ilex aquifolium: lungimiranza
Abete- Abies alba: elevazione
Alloro- Laurus nobili: gloria e successo
Bacche di rosa- Cinorridi: speranza, serenità
Melograno- Punica granatum: produttività, ricchezza e fertilità
Olivo- Olea europae: pace, giustizia e sapienza
Rosmarino- Rosmarinus officinalis: immortalità dell’anima
Salvia- Salvia officinalis: salute, vitalità
Vischio- Viscum album: vittoria