Avete mai assaggiato la mela Ambrosia™…? Si tratta di un frutto dalla croccantezza e dal sapore fuori dal comune, il suo livello di zucchero è al di sopra della media e l’aroma si contraddistingue per un distintivo profumo di miele e nettare. Non stupisce che la Ambrosia™, mela dolce a bassa acidità, rientri sempre tra le preferite dagli esperti in termini di gusto e fattori sensoriali. L’Ambrosia si contraddistingue per la polpa croccante e succosa, particolarmente zuccherina, ricca di polifenoli e flavonoidi e per un gusto spiccatamente aromatico. L’aspetto bicolore la rende molto attraente: sul fondo giallo spicca un sovracolore rosso acceso che si estende al 50-60% della buccia. Ambrosia™nasce in Canada grazie ad un incrocio spontaneo tra diverse varietà di mele e matura circa una settimana dopo la Golden Delicious. Viene raccolta tra fine Settembre e i primi di Ottobre ed è disponibile da Ottobre ad Aprile. Ha il vantaggio di poter essere conservata per un lungo periodo senza perdere il suo gusto originale. La mela Ambrosia™ ha bisogno di notti fresche e giornate calde e assolate, grazie a queste condizioni climatiche si garantisce una crescita lenta e di conseguenza risulta più compatta e profumata. Coltivata in Piemonte e in Val Venosta, Ambrosia™ è prodotta e commercializzata in esclusiva in Europa dal Gruppo Rivoira e da Mela Val Venosta.
Un primo piatto dal gusto deciso a base di mele Ambrosia™, gorgonzola e noci è stato realizzato dal blog Bianca Vaniglia: è il Risotto alla mela Ambrosia™, gorgonzola e noci. E noi abbiamo subito rubato la ricetta, eccola!
Risotto alla mela Ambrosia™, gorgonzola e noci
Ingredienti per 2 persone
1 Mela Ambrosia™
160 g di riso Carnaroli
500 ml di brodo vegetale
olio extravergine di oliva
½ cipolla
un pizzico di pepe nero
sale
30 g di gherigli di noci
40 g di gorgonzola
prezzemolo (facoltativo)
Mettete una casseruola ampia sul fuoco, versate un filo d’olio e la cipolla tritata. Aggiungete il riso e tostate per un paio di minuti, mescolate di continuo per non farlo bruciare.
In un tegame portate a bollore il brodo vegetale o semplicemente dell’acqua.
Versate un paio di mestoli di brodo vegetale caldo e le mele tagliate a cubetti nella casseruola con il riso tostato. Aggiungete il brodo man mano viene assorbito dal riso in cottura.
Sistemate di sale e pepe, e mantecate con il gorgonzola. Servite il risotto con gherigli di noci e il prezzemolo tritato.