Mi ero appena offerta di fare un dolce per una cena tra amici quando ho visto questa ricetta irresistibile su L’antro dell’Alchimista.
Laura descriveva questo dolce di Lydia con tanto entusiasmo che non ho potuto fare a meno di provarlo.
Ho comprato tutti gli ingredienti e, mentre mi stavo mettendo all’opera, mi è venuta in mente la prova pantaloni fatta al mattino durante il cambio dell’armadio. Niente da fare…i pantaloni della scorsa primavera non si allacciavano. Che fare allora? Rinunciare alla torta? Guardare gli altri mentre la mangiavano? Assolutamente no. Morale, assalita da questo senso di colpa ho fatto la torta sostituendo il burro con il burro di soia che io uso regolarmente.
Non me ne vogliano i “puristi”, vi assicuro che i miei amici non se ne sono certo accorti..anzi, hanno divorato la torta e si sono portati a casa gli avanzi!!
Torta Caprese di Lydia
Ingredienti per un ruoto di diametro. 24cm
200 gr zucchero
200 gr cioccolata fondente
200 gr mandorle con la pelle
200 gr burro
5 uova
2 fialette di essenza di mandorle
1 bustina vanillina
Tritare molto bene le mandorle con lo zucchero, sciogliere il cioccolato con il burro, sbattere i tuorli. Mescolare tutti gli ingredienti e aggiungere alla fine gli albumi montati a neve. Infornare in forno già caldo per 10 min a 200 gradi e per 40 min a 170 gradi.
Ero presente alla cena e confermo: la caprese di Lydia, nella versione “impura” di Sonia, era BUONISSIMA! Lo scorso anno avevo provato la caprese di Lydia al limone, davvero ottima anche questa. Stasera cerco la ricetta che avevo preso dal Forum della Cucina Italiana e la pubblico.
Sonia, dove trovo il burro si soia???
baci
simo
Ciao Simo,
io lo compro da Naturasi non so se lo vendono anche da altre parti.
Sonia
Ti è venuta proprio bene! Il burro di soia???? Interessantissimo, lo cercherò!!!! Baci Lauradv