Ebbene si: questa Torta di mele e yogurt senza lievito nasce per sbaglio, per colpa di una bustina di lievito scaduto giaceva abbandonata nella dispensa. Impossibile utilizzare il lievito scaduto (lo so per amara esperienza personale…) e quindi via libera al bicarbonato, ottimo sostituto. Nel mio caso, non avendo in casa nemmeno un limone, è stato lo yogurt a renderlo “attivo” come agente lievitante (o almeno così voglio credere….). Ed ecco a voi la ricetta di questa semplice Torta di mele e yogurt senza lievito, perfetta direi per la colazione.
Torta di mele e yogurt senza lievito
4 mele (piccole)
3 uova
140 g di zucchero
1 yogurt (125 g)
80 g di olio (io ho usato olio evo)
100 g di farina di grano saraceno
200 g di farina 00
2 cucchiai di rum
1 cucchiaio di estratto liquido di vaniglia
1 cucchiaino di semini di vaniglia
Per la Torta di mele e yogurt senza lievito, montate con le fruste elettriche lo zucchero e le uova finché il composto risulta spumoso. Aggiungere lo yogurt (tenetene da parte due cucchiai) e l’olio e mescolate ancora. A questo punto unite le farine, setacciandole con pazienza. Unite anche il rum, l’estratto di vaniglia e i semini di vaniglia e mescolate bene. Aggiungete a questo punto il bicarbonato con i due cucchiai di yogurt tenuto da parte. Infine, completate con due mele tagliate a dadini. Versate l’impasto in una teglia del diametro di 24 cm rivestita di carta forno inumidita e completate la torta con le due mele avanzate tagliate a fettine, disponendole a raggiera sulla superficie del dolce. Fate cuocere in forno già caldo a 180° per 45 minuti (nel mio forno anche 50…). Prima di togliere la Torta dal forno fate la prova stuzzicadenti.
Nota: se amate i dolci “dolci” dovete aumentare la dose di zucchero. A mio gusto è perfetta ma io amo i dolci quasi completamente senza zucchero…
Cosa ne pensate di questa Torta di mele e yogurt senza lievito? Altre idee per le vostre torte di mele le trovate qui.