Égalité apre la terza boulangerie a Milano all’Arco della Pace

Égalité apre la sua terza boulangerie a Milano all’Arco della Pace e porta in Corso Sempione 10 i sapori e le prelibatezze della tradizione d’Oltralpe, dal pane ai croissant passando per le quiches e il famoso croque-monsieur.

E non poteva che essere una delle zone più “francesi” di Milano ad accogliere la celebre boulangerie: come è noto, infatti, l‘Arco della Pace nacque per unire simbolicamente Milano e Parigi sulla strada del Sempione.

Oltretutto, voluto da Napoleone e disegnato da Cagnola, somiglia molto all’Arco di Trionfo parigino. Inaugurato ufficialmente nel 1838, ha una storia travagliata e costellata di colpi di scena ma la sua allure francese è rimasta intatta.

Égalité apre la terza boulangerie all’Arco della Pace

Ma torniamo a occuparci di Égalité. La boulangerie francese prosegue dunque il suo piano di ampliamento: dopo la prima sede in via Melzo e il negozio in Brera, inaugurato lo scorso ottobre, il brand sbarca, come accennavamo, in Corso Sempione 10, a pochi passi dall’Arco della Pace e da Parco Sempione, uno delle aree verdi più grandi della città, zona di movida e punto di incontro per milanesi e turisti.

Il negozio, situato in uno storico palazzo dei primi del ‘900, si sviluppa su uno spazio di 250 mq con 70 coperti, pensato per ospitare gli appassionati dei sapori d’Oltralpe dalla prima colazione all’aperitivo.

Take away e caffetteria

La boulangerie si suddivide in due aree: una pensata interamente per il take away di pane e viennoiserie con una bancone ad hoc e l’altra dedicata alla caffetteria dove gli ospiti possono godersi un momento di pausa accompagnato da prelibatezze francesi, in un’atmosfera accogliente e informale.

Il locale si distingue per un ampio laboratorio a vista attraverso il quale i clienti possono seguire tutte le preparazioni dei pâtissiers. Con l’arrivo della bella stagione lo spazio si arricchirà con un ampio dehor sulla zona pedonale di Corso Sempione.

Patisserie boulangère dolce e salata

Il nuovo negozio conferma il format di successo di Via Melzo e San Simpliciano, offrendo un paniere, è il caso di dirlo, ricco di prodotti freschi e fragranti della patisserie boulangère dolce e salata. Immancabile il pane, frutto di una lunga esperienza e ricerca su impasti, lievitazioni, farine e tecniche di panificazione.

Per la prima colazione spiccano i croissant, tradizionali e nella versione bicolore (al cioccolato, al lampone o al pistacchio), il pain au chocolat e il Cruffin al caramello (ripieno di crema pasticciera al caramello salato: da svenimento…), serviti con spremute fresche, tè, caffè e cappuccino.

Tarte Tarin o tagliere?

A pranzo è possibile provare alcuni dei piatti più amati della tradizione d’Oltralpe come le quiches e il famoso croque-monsieur. Per una merenda alla francese i clienti possono coccolarsi con una tarte Tropézienne, macarons di tutti i tipi, una tarte tatin, una madeleine o un éclair.

Infine per un aperitivo in compagnia Égalité propone cocktail, vini e birre francesi, accompagnati da sfiziosi taglieri assortiti.

Durante la serata inaugurale del locale abbiamo avuto l’occasione di assaggiare i croissant dolci e salati (strepitosa la versione al salmone e formaggio cremoso), che vengono sfornati freschi ogni mattina, ma anche il pain au chocolat e la squisita tarte au citron, che hanno confermato l’altissima qualità dell’offerta della boulangerie.

Impronta eclettica e giocosa

Anche questo locale mantiene l’impronta eclettica e giocosa che contraddistingue il brand, proponendo i temi fondativi della cultura popolare francese: la rivoluzione, le corti e i loro personaggi, con re, imperatori, rivoluzionari e contadini che fieramente brandiscono una baguette o un croissant.

Il negozio all’Arco della Pace rappresenta un ulteriore step di un più ampio piano di sviluppo del brand, che lo porterà nei prossimi anni a crescere con l’apertura di nuovi punti vendita.

Égalité

Corso Sempione 10, Milano

Martedì – Domenica: 8.00- 21.00

t: 02 – 38318769

www.egalitemilano.it

No Comments Yet

Comments are closed