Amaretti cocco e mascarpone

Chi segue il nostro blog avrà letto della nostra splendida domenica trascorsa in campagna, a casa di Nicoletta, per un mini raduno gastronomico qualche domenica fa. La padrona di casa aveva lanciato una sfida all’Albero della carambola e con l’aiuto delle nostre amiche abbiamo preparato un bel po’ di cosette. Inutile dire che la cucina “di campagna” di Nicoletta è un invito a nozze per chi ama cucinare e prossimamente torneremo laggiù per un secondo raduno. Intanto, vi proponiamo il dolce che abbiamo preparato in quell’occasione: è opera della nostra amica Ross, grande sostenitrice dell’Albero della Carambola (ieri sera ci ha raccontato che il Pesto di fave le ha fatto fare bella figura a una cenetta…evvai!), che a sua volta ha scoperto quest’idea simpaticissima (e veloce!) a casa di un’amica. Un passaparola, praticamente, al quale ci uniamo anche noi.

Amaretti cocco e mascarpone

Ingredienti:

1 confezione di Amaretti
250 g di mascarpone
Cocco a scaglie
6 tazzine di caffè lungo
Zucchero (facoltativo)

Preparare il caffè e versarlo in un piatto fondo. Zuccherare a piacere (noi ci siamo assolutamente dimenticate di zuccherarlo ma alla fine il contrasto con il dolce dell’amaretto ci è piaciuto parecchio. Dipende dai gusti). Lasciar intiepidire. In un altro piatto fondo versare la farina di cocco. Spalmare un amaretto con un cucchiaino (generoso, nel nostro caso…) di mascarpone e accoppiarlo con un altro amaretto. Bagnare gli amaretti “accoppiati” nel caffè, molto velocemente. Dopodiché rotolarli nel cocco e posizionare i pasticcini in un piatto.

Postato da Simona.

9 Comments
  1. Sono contenta che la mia ricetta abbia già avuto commenti positivi…ringrazio a mai volta la mia amica Ross per avermela insegnata. Ross&Ross potrebbe essere il titolo del prossimo piatto che cucinerò per L’albero della carambola. Ross

  2. Bene! Non vediamo l’ora di ospitare ancora sull’Albero della carambola un’altra ricetta firmata Ross&Ross…Questi dolcetti, lo ripeto, sono un’idea splendida anche per terminare in dolcezza una cena improvvisata o stile finger food. Bravissime!
    baci
    simona

  3. bellissimo blog e buonissima questa ricetta e vogliamo parlare delle foto? bucano lo schermo! complimenti non vi conoscevo ma ora vi seguo a presto Ely

  4. con gli amaretti non ho mai provato, tu hai provato coi pavesini? una parte col mascarpone, l’altra con nutella, attacchi e copri col cocco!! e svieni!!

Leave a Reply

Your email address will not be published.