Insalata “greca”

Eh sì: la nostalgia della Grecia era troppo forte… Dopo aver pranzato in vacanza quasi tutti i giorni con la “classica” insalata greca, non ho resistito e ho replicato chez moi, sul mio balcone, questo freschissimo piatto che sa d’estate, di sole, di Mediterraneo. Il risultato è stato molto buono ma…ovviamente gustare questo fantastico mix di sapori in totale relax sul ristorantino della spiaggia, con la verdura del posto, le olive greche, i capperi freschi era tutta un’altra cosa. A Naxos ogni posto preparava una propria variante (chi senza olive, chi senza capperi o senza pane…). A me è piaciuta particolarmente la versione con pane secco, tanti capperi, peperoni verdi e aggiunta di origano. Confesso che l’idea di mangiare insieme cetrioli + cipolle crude + peperoni (ingredienti che singolarmente non amo moltissimo) inizialmente mi ha preoccupata un po’ ma…magia, assolutamente zero problemi di digestione. Che bontà!

Insalata “greca”

Ingredienti per due persone:

200 g di feta
2 pomodori (io ho usato i cuori di bue)
1 cetriolo grande
1 cipolla rossa di Tropea
4 peperoni verdi dolci
100 g di olive nere greche
1 panino multicereali (meglio se del giorno prima)
capperi
origano
olio extra vergine di oliva
Sale
Mondare le verdure e tagliarle a pezzi abbastanza grossi. Versarle in una ciotola capiente, aggiungere il pane tagliato in quattro pezzi, le olive, i capperi, il sale e l’olio extravergine di oliva. Mescolare bene, aggiungere la feta, tagliata a dadini oppure in bastoncini, e completare con una generosa spolverata di origano.

9 Comments
  1. Simona hai preparato la “choriàtiki” meglio di una greca!! Ogni posto ha le sue tradizioni anche culinarie, ad Atene non si mangia col pane secco e nemmeno con i capperi! Ma è buona in tutti i modi perché i pomodori sono saporitissimi, la cipolla non “viene sù”, l’olio è nettare, l’origano ha un profumo meraviglioso….un abbraccio buon w.e.

  2. Comunque sia, l’insalata greca è sempre buonissima, anche se concordo che gustata in spiaggia “non ha prezzo”!
    Un bacio e buona domenica!

  3. QUEST’insalata in spiaggia (ma anche in balcone!) è sicuramente la mia preferita…magari pure con un bel tramonto…mmm…che voglia di Grecia che mi hai fatto venire!

Leave a Reply

Your email address will not be published.