Torta con crema al limone (da “Viva le torte dolci e salate”) di E. Knam
Ingredienti:
pasta frolla
300 gr di zucchero
200 gr di burro fuso
100 gr di succo di limone
3 uova
1 foglio di colla di pesce
zucchero a velo
Preparare la pasta frolla in base alle proprie abitudini, io ho seguito direttamente la sua:
300 gr di farina
150 gr di burro
150 gr di zucchero
3 uova
2,5 gr di sale
1 bacello di vaniglia
scorza grattugiata di 2 limoni
7 gr di lievito
Setacciare la farina con il sale, aggiungere il lievito e i semi del bacello di vaniglia raschiato con un coltellino. Formare una fontana e nel centro mettere le uova, il burro lavorato con lo zucchero e la buccia dei limoni. Impastare con la punta delle dita e formare una palla. Avvolgere con pellicola alimentare e lasciare riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Foderare uno stampo imburrato con la pasta frolla, coprire la pasta con un foglio di carta forno e dei pesi poi cuocere in forno a 180° per 15 minuti. Rimuovere la carta e rimettere in forno per altri 10 minuti o finché la pasta non sia dorata. Far raffreddare.
In una casseruola sbattere le uova con lo zucchero, il succo di limone e il burro fuso. Far cuocere a fuoco lento continuando a mescolare finché la crema non si sarà addensata, per circa 8-10 minuti (attenzione non deve bollire). Togliere dal fuoco e aggiungere il foglio di colla di pesce precedentemente ammollato in acqua fredda e strizzato. Mescolare bene.
Versare la crema al limone ancora calda nella base di pasta frolla ormai cotta. Lasciare raffreddare e poi mettere in frigorifero per farla rapprendere completamente. Spolverizzare con zucchero a velo appena prima di servire.
Sonia, ma tu ci vizi! E noi ci lasciamo viziare mooolto volentieri! 😀
che peccato di gola!come ogni tua torta!:)buona serata!
Ragazze come dice Simona in questo momento abbiamo bisogno di coccole…quindi toglieteci tutto ma non il cibo, soprattutto se è un dolce!!
Sonia
periodo particolarmente coccoloso da queste parti ehh…….ma poi ci andate in bicicletta a smaltire le coccole? ^____________^
Per una fettina di questa torta farei qualunque cosa: bici, scale, monopattino… 🙂
un saluto a tutte
simona
deliziosa,profumata e fresca,complimenti!
che foto stupenda, quella fetta sembra quasi sciogliersi in bocca! te la copio subito!
Mi piace troppo!!!! Mi sa che sarà sulla tavola domenica…
Grazie Donatella
ciao anche a voi!!!Neanch’io vi conoscevo…seeee…sennò vi avrei seguite da mooolto più tempo!!!Avete ricette strepitose!Complimentissimi e questa torta poi mi pare un sogno!!!Un bacio e a prestissimo 😀
Une tarte délicieuse. A tester rapidement.
A bientôt.
Ciao ragazze, che bello collegarsi e vedere che ci sono nuove amiche! Benvenute e grazie a tutte!!! Un saluto affettuoso
simona