La torta con crema al limone

Altro post, altra delizia! E…sì, altro post, altro dolce (avremo mica bisogno di coccole???). Questa è una torta stre-pi-to-sa preparata da Sonia, che ha trovato la ricetta sul libro di Knam “Viva le torte dolci e salate”. Profuma d’estate, di limone, di buono. L’aspro del limone sposa perfettamente il dolce della crema, che ha una consistenza così invitante che non smetteresti mai di affondare la forchetta… Pur essendo una torta “sostanziosa”, è perfetta per l’estate, magari come conclusione di un pranzo o di una cena a base di pesce.

Torta con crema al limone (da “Viva le torte dolci e salate”) di E. Knam

Ingredienti:
pasta frolla
300 gr di zucchero
200 gr di burro fuso
100 gr di succo di limone
3 uova
1 foglio di colla di pesce
zucchero a velo

Preparare la pasta frolla in base alle proprie abitudini, io ho seguito direttamente la sua:

300 gr di farina
150 gr di burro
150 gr di zucchero
3 uova
2,5 gr di sale
1 bacello di vaniglia
scorza grattugiata di 2 limoni
7 gr di lievito

Setacciare la farina con il sale, aggiungere il lievito e i semi del bacello di vaniglia raschiato con un coltellino. Formare una fontana e nel centro mettere le uova, il burro lavorato con lo zucchero e la buccia dei limoni. Impastare con la punta delle dita e formare una palla. Avvolgere con pellicola alimentare e lasciare riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Foderare uno stampo imburrato con la pasta frolla, coprire la pasta con un foglio di carta forno e dei pesi poi cuocere in forno a 180° per 15 minuti. Rimuovere la carta e rimettere in forno per altri 10 minuti o finché la pasta non sia dorata. Far raffreddare.
In una casseruola sbattere le uova con lo zucchero, il succo di limone e il burro fuso. Far cuocere a fuoco lento continuando a mescolare finché la crema non si sarà addensata, per circa 8-10 minuti (attenzione non deve bollire). Togliere dal fuoco e aggiungere il foglio di colla di pesce precedentemente ammollato in acqua fredda e strizzato. Mescolare bene.
Versare la crema al limone ancora calda nella base di pasta frolla ormai cotta. Lasciare raffreddare e poi mettere in frigorifero per farla rapprendere completamente. Spolverizzare con zucchero a velo appena prima di servire.

11 Comments
  1. ciao anche a voi!!!Neanch’io vi conoscevo…seeee…sennò vi avrei seguite da mooolto più tempo!!!Avete ricette strepitose!Complimentissimi e questa torta poi mi pare un sogno!!!Un bacio e a prestissimo 😀

Leave a Reply

Your email address will not be published.