“Le farine dimenticate”: il nostro secondo libro!

copertina_le-farine-dimenticate

Signore e signori, ri-eccoci. Ta-taaaaaaaaaa. Siamo felici di condividere con voi la nostra gioia: il 15 settembre è uscito in libreria il nostro secondo libro, “Le farine dimenticate” (Gribaudo/Feltrinelli). Che dire? Un progetto bellissimo e attuale, un tema meraviglioso quello della farine alternative alla 00, che da anni ci appassiona e ci intriga, tra esperimenti, tentativi e prove infinite. E che si è concretizzato in un volume nel quale abbiamo messo noi stesse, la nostra cucina, le nostre storie, quelle di amici e familiari. La nostra vita. Ecco come si presenta il volume:

C’erano una volta tante farine. Rustiche, non raffi nate, dotate di profumi caratteristici che si riversavano anche nei prodotti da forno di cui erano l’ingrediente base. Espressione di una cucina povera e radicata nel territorio, che per necessità sapeva trarre il meglio da quello che la natura offriva. Poi è arrivata la farina 00 e il suo gusto anonimo e standardizzato si è diffuso ovunque, livellando le differenze tra Nord e Sud, tra montagna e pianura. Questo libro permette di riscoprire i sapori di una volta della farina d’avena, di castagne, di segale, di ceci e di molte altre farine della tradizione, presentando per ciascuna una serie di ricette, da quelle più antiche e tipiche, di stampo regionale, fino alle elaborazioni più originali e contemporanee, per dimostrare come le farine dimenticate possano tornare ad avere un ruolo da protagoniste anche nelle preparazioni di ogni giorno. Per ogni farina sono indicate anche le proprietà nutrizionali perché esse, oltre alla ricchezza di aromi e profumi, possiedono anche preziose qualità utili per la nostra salute”.
Vi piace l’idea? Noi siamo di parte…ma ne andiamo pazze!
Buone farine dimenticate a tutti! E se avete voglia di segnalarci le vostre ricette preferite con le farine diverse dalla 00, segnalatecelo: siamo sempre alla ricerca di novità, sapori buoni, idee per la tavola…

“Le farine dimenticate.
Farro, segale, castagne, avena, mandorle
e molto altro”

di Simona Recanatini e Sonia Sassi
Gribaudo € 14,90

#lefarinedimenticate

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.