Paccheri agli asparagi di Omar

La ricetta di questi Paccheri agli asparagi è un regalo del nostro amico Omar. Li ha preparati per noi per il nostro pranzo di Pasquetta in campagna. Superlativi, non c’è altro da aggiungere. Il loro segreto? Il mix di sapori, la presenza delicata della ricotta mixata agli asparagi, il pomodoro (ma pochissimo!), il tocco finale di raspadura. Ciascuno può dire la sua. Ed ecco a voi la ricetta dei Paccheri agli asparagi di Omar.

Paccheri agli asparagi di Omar

Ingredienti:

1 kg di paccheri

800 g di passata di pomodoro

500 g di asparagi

400 g di ricotta di pecora

300 g di ricotta vaccina

200 g di scamorza

grana grattugiato

raspadura

1 scalogno

1 spicchio d’aglio

oli extravergine di oliva

sale e pepe

Mondate e lavate gli asparagi. Separate la parte più dura ed eliminatela. Dividerete gli asparagi così ottenuti in punte e fusto.

Fate cuocere le punte per 2-3 minuti mentre il fusto va cotto per 6-7 minuti a seconda della grandezza. Frullate e passate al setaccio i fusti degli asparagi.

Setacciate la ricotta di pecora insieme con la ricotta vaccina. Unitevi gli asparagi frullati e la scamorza tagliata a piccoli dadini. Pepate e salate all’occorrenza. trasferite il tutto in un sac à poche usa e getta e riponete in frigorifero.

Preparate la salsa di pomodoro utilizzando la passata di pomodoro che farete cuocere in poco olio con uno spicchio di aglio intero e uno scalogno intero. Fate cuocere per circa mezz’ora e al termine della cottura eliminate sia l’aglio che lo scalogno.

 Fate cuocere  i paccheri per circa due terzi del tempo di cottura indicato sulla confezione. Scolate e condite con un filo d’olio per evitare che la pasta si attacchi.
Ungete una tortiera apribile di 24 cm di diametro e ricoprite il fondo con parte della salsa di pomodoro che nel frattempo si sarà raffreddata.
Riempite con il sac à poche ciascuno dei paccheri e affiancateli uno ad uno in posizione eretta nella tortiera fino a riempirla completamente.
Utilizzate quindi le punte di asparago conservate in precedenza per farcire i paccheri. Utilizzate parte della salsa di pomodoro per riempire gli spazi tra i paccheri e spolverizzate con grana grattugiato.
Coprite con carta stagnola e passate in forno per circa 30 minuti a 180°C avendo l’accortezza di scoprire la tortiera per gli ultimi 10 minuti, in modo che la superficie possa gratinare.
Al termine della cottura estraete dal forno la tortiera, fate riposare per almeno 5-10 minuti. Dopodiché, aprite l’anello della tortiera e porzionate sui singoli piatti condendo con quanto rimane della salsa di pomodoro e con della raspadura (lo consigliamo vivamente) o del formaggio grattugiato.
Cosa ne pensate di questa favolosa ricetta dei Paccheri agli asparagi di Omar? Altre idee al forno le trovate qui, come le lasagne con crema di zucca e funghi o le lasagnette ai broccoli e besciamella vegetale.
No Comments Yet

Comments are closed