Piadina integrale con prosciutto crudo e melanzane

Qualche giorno fa (forse settimane) ho raccontato su facebook che stavo facendo delle piadine e che, contrariamente a mia nonna che fa dei cerchi perfetti, io stavo creando delle forme abbastanza buffe. Mi ricordavano alcuni stati europei come Francia e Spagna. Le piadine in questione sono quelle che vedete. E oltre alla forma c’è la sostanza! E’ una ricetta strepitosa della mamma di Simona di cui mi sono impossessata subito essendo in un periodo (lo dico a bassa voce) un pò dietetico. Ma solo un pò. Si usa la farina integrale (io ho usato la Petra 9) o anche metà e metà. Non è previsto lo strutto come nelle piade originali e sono insaporite da qualche ago di rosmarino. Appena raffreddate le ho congelate per usarle poi di volta in volta. Potete farcirle a piacere risulteranno comunque sfiziose. Io ho abbinato il  prosciutto crudo (che sognavo in Mongolia) e delle melanzane “alla maniera della mamma di Cosimo”. Insomma tutte ricette rubate da mamme di amici, ma in fondo quale migliore garanzia?

 

Sonia
Piadine integrali con melanzane
Ingredienti per 4 piadine:
225 gr di farina integrale o metà e metà
olio evo
acqua

rosmarino

bicarbonato
sale

Mescolate la farina con un cucchiaio di olio e un pizzico di bicarbonato, aggiungete mezzo bicchiere di acqua calda, del rosmarino tritato e un pizzico di sale. Formate un panetto e dividetelo in 4 pezzi. Formare dei dischi sottili, spennellare con un pò di olio e cuocete in una padella antiaderente, girando da una parte e dall’altra.

Melanzane
Ingredienti:
Melanzane (dipende dalla grandezza) io ho usato 2 di quelle lunghe
pomodoro
olio
basilico
pangrattato
pecorino o ricotta salata
sale
aglio
Tagliate le melanzane a rondelle abbastanza spesse e mettetele sulla teglia unta d’olio del forno e aggiungete un pò di sale. Tagliate il pomodoro a dadini e l’aglio a fettine e distribuiteli sulle melanzane. Fate un trito di pangrattato, pecorino e basilico e aggiungetelo abbondantemente sulle melanzane. Se volete  aggiungete ancora un pò di olio e mettete in forno a 180° finché le melanzane non saranno ben cotte e si vede la crosticina.L’aglio diventerà nero, c’è chi lo mangia io l’ho scartato.

 

8 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.