Qualche giorno fa (forse settimane) ho raccontato su facebook che stavo facendo delle piadine e che, contrariamente a mia nonna che fa dei cerchi perfetti, io stavo creando delle forme abbastanza buffe. Mi ricordavano alcuni stati europei come Francia e Spagna. Le piadine in questione sono quelle che vedete. E oltre alla forma c’è la sostanza! E’ una ricetta strepitosa della mamma di Simona di cui mi sono impossessata subito essendo in un periodo (lo dico a bassa voce) un pò dietetico. Ma solo un pò. Si usa la farina integrale (io ho usato la Petra 9) o anche metà e metà. Non è previsto lo strutto come nelle piade originali e sono insaporite da qualche ago di rosmarino. Appena raffreddate le ho congelate per usarle poi di volta in volta. Potete farcirle a piacere risulteranno comunque sfiziose. Io ho abbinato il prosciutto crudo (che sognavo in Mongolia) e delle melanzane “alla maniera della mamma di Cosimo”. Insomma tutte ricette rubate da mamme di amici, ma in fondo quale migliore garanzia?
Sonia
Piadine integrali con melanzane
Ingredienti per 4 piadine:
225 gr di farina integrale o metà e metà
olio evo
acqua
rosmarino
bicarbonato
sale
Mescolate la farina con un cucchiaio di olio e un pizzico di bicarbonato, aggiungete mezzo bicchiere di acqua calda, del rosmarino tritato e un pizzico di sale. Formate un panetto e dividetelo in 4 pezzi. Formare dei dischi sottili, spennellare con un pò di olio e cuocete in una padella antiaderente, girando da una parte e dall’altra.
Melanzane
Ingredienti:
Melanzane (dipende dalla grandezza) io ho usato 2 di quelle lunghe
pomodoro
olio
basilico
pangrattato
pecorino o ricotta salata
sale
aglio
Tagliate le melanzane a rondelle abbastanza spesse e mettetele sulla teglia unta d’olio del forno e aggiungete un pò di sale. Tagliate il pomodoro a dadini e l’aglio a fettine e distribuiteli sulle melanzane. Fate un trito di pangrattato, pecorino e basilico e aggiungetelo abbondantemente sulle melanzane. Se volete aggiungete ancora un pò di olio e mettete in forno a 180° finché le melanzane non saranno ben cotte e si vede la crosticina.L’aglio diventerà nero, c’è chi lo mangia io l’ho scartato.
si me lo ricordo!che dirti..un morsetto anche ora?!
ah che nostalgia il prosciutto crudo!!! proverò questa versione
Brava Sonia! Ti sono venute benissimo, invece. Queste “schiacciate” integrali sono la mia salvezza una marea di volte…E hanno il pregio della velocità.
Baci
simo
Scusa dimenticavo: ma che “fighe” le melanzane fatte così! Ringrazia Cosimo per la ricetta 😉
s
Splendide ricette!!! 🙂
Io le piadine non le ho mai fatte, sarebbero perfette per rimettere le mani in pasta 🙂
Ricordo quello stato e ora capisco! 😀
Ma sono una meraviglia con la farina integrale.
Quasi quasi mi metto a dieta anche io 🙂
Fabio
Grazie per questa piadina light, proverò a rifarla perchè sembra veramente gustosa!!!!