Ricette, ricette, ricette. Siamo circondati da ricette ma non ne abbiamo mai abbastanza. Questa del Soufflé di fagioli con scampi e zucca è una di quelle da tenere a mente quando invitiamo gli amici a cena e abbiamo voglia di sorprenderli con qualcosa di sano, sfizioso e scenografico. Un piatto elegante, che fa fare bella figura anche nelle occasioni più “formali”. Si presenta benissimo, vero? Ed ecco a voi la ricetta del Soufflé di fagioli con scampi e zucca, tratta dal libro “Verdure, che passione!” (Gribaudo), al quale abbiamo collaborato “testando” e fotografando ricette… Buon weekend!
Soufflé di fagioli con scampi e zucca
Ingredienti per il soufflé (per 4 persone)
200 g di fagioli precotti
1 spicchio di aglio
15 g di salvia
30 g di panna
2 tuorli
3 albumi
olio extra vergine di oliva
1 noce di burro
sale
Ingredienti per la fonduta di zucca
300 g di zucca
1 spicchio di aglio
1 peperoncino piccante
70 g di fagioli precotti
olio extra vergine di oliva
sale
Ingredienti per gli scampi
4 scampi
olio extra vergine di oliva
sale
10 cl di vino bianco
Per il soufflé: soffriggete in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva l’aglio e la salvia. Aggiungete i fagioli e fateli cuocere per qualche minuto, regolando di sale. Fate intiepidire e frullate unendo la panna e i tuorli. Montate a neve gli albumi e incorporateli alla crema di fagioli. Riempite con il composto 4 stampini monoporzione imburrati. Cuoceteli nel forno già caldo, a bagnomaria, per 15 minuti a 180°C.
Per la fonduta: pelate la zucca e tagliatela a pezzetti. In un tegame soffriggete leggermente in un filo di olio extra vergine di oliva l’aglio e il peperoncino. unite la zucca e i fagioli. Salate e cuocete per 30 minuti circa aggiungendo, se necessario, dell’acqua. frullate e passate al setaccio.
Per gli scampi: puliteli e adagiateli su una teglia, aggiungete un filo di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e il vino bianco e cuoceteli nel forni già caldo a 250°C per 6 minuti.
Versate a specchio la fonduta di zucca nei piatti, adagiatevi il soufflé e uno scampo tagliato nel senso della lunghezza, per porzione. Servite il piatto ben caldo e condite con un filo di olio extra vergine di oliva.