Torta vegana al cacao e noci

Mancano poche ore all’apertura di Expo Milano 2015 e, soprattutto, è la vigilia della nostra partenza per Londra! Finalmente un weekend lungo a London, un ponte all’insegna del relax e delle amiche, tra musei, shopping e…food! Yes. Abbiamo già prenotato pranzi e cene nei locali che proprio non volevamo perderci. Per esempio, Ottolenghi, il “The narrow” di Gordon Ramsay e il “Barbecoa” di Jamie Oliver (con la splendida vista su Saint Paul…). Poi vi racconteremo tutto. Stay tuned. Cambiando argomento, continua il mio “trip” per i dolci da colazione leggeri ma golosi, sfida non impossibile, per fortuna. Questa volta l’esperimento si è concretizzato in questa torta vegana senza uova e senza latte, senza burro e senza olio, che punta sui “grassi” della frutta secca, noci in questo caso, resa golosa dal cacao e dalla crema di nocciole vegana. La torta resta abbastanza morbida e umidina, ideale per la colazione ma anche per il tè (giusto per restare in tema…British). E piace anche ai bambini: l’abbiamo potuto verificare “sul campo” con l’esigentissima Bianca, che l’ha decisamente apprezzata…

Torta vegana al cacao e noci

Ingredienti:

100 g di gherigli di noci
250 g di farina semi integrale
2 cucchiai di cacao amaro
100 g di zucchero integrale bio
300 ml di “latte” di cocco Alpro
6 g di lievito per dolci
crema alla nocciola vegana (facoltativa)

Frullare nel tritatutto le noci (tenetene da parte 4 o 5 per il decoro) con lo zucchero e tenere da parte. Riunire in una ciotola la farina, il lievito (setacciato) e il cacao (setacciato) e mescolare bene. Aggiungere il mix di noci e zucchero frullati, mescolare ancora. Unire il “latte” di cocco e mescolare bene fino a ottenere un composto omogeneo. Rivestire di carta forno leggermente inumidita una tortiera del diametro di 24 cm, versarvi il composto e completate a piacere con qualche cucchiaino di crema alle nocciole vegana inserito uniformemente nel dolce. Completate la superficie del dolce con qualche gheriglio di noce spezzettato. Infornare in forno già caldo a 180° e cuocere la torta per 40 minuti.

P.s. E voi, siete pronti per Expo?

expo

2 Comments
  1. invidio molto la vostra gita a Londra, resto in attesa delle vostre recensioni, buon viaggio caramboline !Prendo una fetta di torta….

  2. ecco il nuovo blog, complimenti!! Questa torta vegana mi attira tanto!! Expo!?!?! Ancora non sono pronta, un abbraccio SILVIA

Leave a Reply

Your email address will not be published.