Pasta integrale ai tre pomodori con lime

fusilli pomodoro lime web

Che sia buono lo sanno tutti. Che faccia bene anche. Eppure ogni tanto è bene ricordarci di quanto sia importante il pomodoro nella nostra alimentazione. Qualche tempo fa (in questo post) gli abbiamo praticamente fatto una dichiarazione d’amore: abbiamo abbinato il pomodoro alla curcuma per una crema fredda di pomodoro condita con olio di semi di lino, con la quale abbiamo partecipato a un Contest che prevedeva come base l’uso di alcuni ingredienti scelti da Marco Bianchi, il famoso scienziato-chef che fa parte della Fondazione Umberto Veronesi, una delle associazioni scientifiche che attesta, per esempio, le proprietà del licopene, straordinario anti-aging naturale che previene la formazione di radicali liberi che causano l’invecchiamento cellulare. Lo scorso anno abbiamo anche partecipato a una bellissima serata organizzata da Mutti in collaborazione proprio con la Fondazione Umberto Veronesi, con la (graditissima) presenza di Marco Bianchi, vero e proprio “artista” nel coniugare salute e sapore. Il protagonista assoluto della serata è stato il pomodoro, of course! Anzi, il Triplo Concentrato Mutti, che oltre a dare colore, sapore e consistenza ai piatti, è un ottimo alleato per la salute: infatti, 1 kg di Triplo Concentrato contiene 7 kg di pomodori freschi ed è quindi molto ricco di licopene. Durante la serata Marco Bianchi ha raccontato un sacco di cose interessanti sul pomodoro. Ne ricordo una su tutte: con un cucchiaio di Triplo Concentrato al giorno si fa un pieno di nutrienti preziosi, in particolare folati (acido folico, prezioso per le donne in dolce attesa). Poi: il licopene è idrosolubile, per agevolarne l’assorbimento bisogna usare olio extravergine di oliva (a crudo). Durante la serata abbiamo preparato anche il Gazpacho alla maniera di Marco Bianchi (delizia!) e una Pasta integrale ai tre pomodori con le olive taggiasche e il basilico: leggera, sana, gustosissima! Ricetta utile per la cucina di tutti i giorni. La riproponiamo senza le olive ma con un tocco di lime grattugiato, consiglio del top chef Carlo Cracco, “rubato” dal suo libro “Se vuoi fare il figo usa lo scalogno”. Lo chef consiglia il limone ma anche il lime è perfetto!

Pasta integrale ai tre pomodori con lime

Ingredienti per 4 persone:

350 g di fusilli integrali bio
1 tubetto di triplo concentrato di pomodoro
1 lattina di polpa di pomodoro
1 cipollotto
10 pomodorini maturi
lime
olio extra vergine di oliva

Far stufare con acqua per 5 minuti il cipollotto tagliato fine, aggiungere il triplo concentrato e la polpa di pomodoro e far cuocere per 10 minuti. A parte, in acqua bollente leggermente salata, cuocere la pasta.
Tagliare a pezzi i pomodorini, unirli al sugo, fuori dal fuoco, completando con un giro di olio evo a crudo. Scolare la pasta al dente, sciacquarla sotto l’acqua corrente (in questo modo, raccomanda Marco Bianchi, si elimina un po’ di amido e si abbassa il suo indice glicemico…molti storceranno il naso ma…provate!) e condirla con il sugo di pomodori, mescolando bene. Servire con una abbondante grattugiata di lime.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.