Dopo tante serate a cena fuori avevo l’assoluta necessità di preparami qualcosa di sano, a casa mia, al calduccio. E possibilmente di leggero, viste le calorie accumulate in questo periodo (non oso pensare al Natale in arrivo!!!!). Una cremina di verdure mi è sembrata la scelta migliore. Avevo congelato (che saggia…) un bel pezzetto di zucca tagliata a cubetti, che ho cotto al vapore e frullato con il mio fedele Minipimer Cordless di Braun (che ormai troneggia fisso sulla mia cucina: è troppo comodo!). Ho preparato una gustosissima crema dal sapore autunnale, con castagne e aggiunta finale di finocchietto. È una ricetta davvero semplice ma buona e delicata. Da tenere presente anche come cena o pranzo “detox” nel periodo delle feste…Buon weekend a tutti!
Crema di zucca con castagne e finocchietto
Ingredienti (per 2 persone):
500 g di polpa di zucca a cubetti
10/15 castagne lessate
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
finocchietto
rormarino
Cuocere al vapore per circa 20 minuti la zucca. Unire un paio di cucchiai di acqua calda (o se preferite del latte o brodo vegetale, comunque la quantità dipende da quanto volete che sia liquida la crema – la mia era volutamente densissima), il sale e frullare con il minipimer, versando a filo un cucchiaio di olio. Aggiungere le castagne tagliate a pezzetti. Servire calda, completando con una castagna intera e un po’ di finocchietto fresco, un po’ di rosmarino tritato, un giro di pepe e un filo di olio.

Mhm mai assaggiata ma sicuramente deliziosa 🙂
wow, chissà che profumino…
sai sarà detox però è anche festosa, colorata, rassicurante.mi piace il binomio castagne-zucca e interessante l’abbinamento con il finocchietto che voglio provare.comunque le zuppe così sono i miei piatti preferiti in inverno.buon week anche a voi
Gustosissima e sana, potremmo chiedere di più?
Ecco, questa sarebbe la nostra cena perfetta!! davvero delicata e profumata, oltre che calda e fumante!
baci baci
Terrò bene a mente per decongestionare il corpo tra una abbuffata e l’altra. Colore delizioso e talmente allegro da graffiare via il grigio dell’inverno 🙂
Buon week end
ciao ragazze! tutto bene? Apprezzo moltissimo questa crema, autunnale e coccolosa 🙂 un salutone!
davvero una chicca comfort food!
Un abbraccio
un ricettina niente male appetitosa
Caspita,come mi attira.Un abbinamento davvero molto originale e gustoso.Mi piace.
Un abbraccio e buon fine settimana.
Da provare sicuramente, un esplosione di aromi!!!! brava…e buon week ;-)))
un confort food perfetto per questo periodo, buon weekend, un bacione…..
Che bontà!!! buon we, ciao.
adoro la zucca con il finocchietto 🙂 e la castagna al posto della patata da la giusta cremosità! Brava
Proprio in questi giorni ho fatto una preparazione simile, è una bontà! Buona domenica!
Buonissima,eh si anche io quandoa arriva il weekend sento proprio il bisogno di mangiare qualcosa alla mia casina.. 😉 buonissima buonissima! vale
semplice e molto buona! da copiarti!
Anch’io le creme le preferisco molto dense. Questa sembra deliziosa. Una ricetta da segnare. Buon finesettimana 🙂
Castagna e zucca mi manca …….
Grazie per la risposta sulla piadina: ho delle remore ad utilizzare strutto acquistato e così nel dubbio vorrei provare una ricetta che l’anno scorso ho letto su una rivista e che prevede l’olio!
Fino ad ora ho desistito, perché mi sembra una forzatura ….
dev’essere ottima, adoro zuppe e minestre, grazie!
Le trovo ottime sane e gustose per questo me ne leggo sempre gli ingredienti ogni volta che ne vedo una… e questa mi piace le castagne poi in questo periodo non possono mancare…
Ne approfitto per invitarti al mio contest:
http://ilcucchiaiodoro.blog.tiscali.it/2011/11/12/onetwothree/
Ti ho appena trovata e mi snono innamorata del tuo blog!! Ora sono una tua sostenitrice e se passi a trovarmi puoi farlo anche tu, mi farà molto piacere!
La tua zuppa mi piace molto, complimenti!
Era un pò che pensavo a questo abbinamento, ma non ero sicura del risultato…ora lo so!!!
Buona settimana I cuochi di Lucullo