Mousse al cioccolato, arancia e cannella

 



Come credo il 99% delle persone…adoro il cioccolato. Nonostante questo, non so perché, non amo particolarmente la mousse al cioccolato. Tranne questa: senza panna, senza zucchero e piacevolmente aromatizzata all’arancia. La trovo geniale! La faccio da un sacco di tempo, la ricetta originale era su un numero di Cucina Moderna di un milione di anni fa: è davvero furbissima (oltre che buona). Un peccato di gola che ogni tanto si può fare e che spesso utilizzo come dessert quando ho amiche a cena: è comoda da preparare il giorno prima ma dà il meglio di sé preparata il pomeriggio per la sera. Il suo difetto? Diventa duretta se resta troppo in frigorifero… Ma non è mai un problema, questo, a casa mia! Parlando di cioccolato…lo associo inevitabilmente a Parigi: che voglia di tornare… Come mi manca. L’ultima volta che ci siamo state insieme, io e Sonia, abbiamo fatto un tour “gourmand” per pasticcerie (ne abbiamo parlato in questo post) ma non solo: l’elenco di ristoranti e bar à vins che abbiamo provato è lunghissimo. Nel quartiere multietnico, artistico e vivacissimo di Belleville (che in epoca Belle Époque doveva essere un incanto…)ci siamo mescolate ai parigini all’ora di pranzo da Le Baratin, bistrot delizioso, che fonde la cucina francese di impronta più tradizionale con qualche interessante elemento etnico. Siamo state fortunate: pur senza prenotazione c’era un tavolino che ci attendeva (una manna dopo una mattinata a spasso a piedi per ore!). I piatti, scritti su una lavagna che viene portata al tavolo, sono semplici e di alta qualità: la nostra scelta è ricaduta su un semplice pollo in umido con verdure, guanciale di manzo con riso basmati e un paio di calici di (interessanti) vini naturali e biodinamici. E dulcis in fundo, un golosissimo fondant au chocolat (per rimanere in tema…). A pranzo menu a prezzo fisso molto interessante, prezzi più alti la sera. Decisamente da provare. Che voglia di tornarci! Nel frattempo, consoliamoci con la mousse…

Le Baratin
3 Rue Jouye-Rouve
75020 Parigi
Tel. +33 1 43493970


Mousse al cioccolato, arancia e cannella

Ingredienti (per 4 coppette):
200 g di cioccolato fondente 75%
4 uova freschissime
1 arancia bio
cannella

Montare a neve ben ferma gli albumi. In un’altra ciotola sbattere a lungo con le fruste elettriche i tuorli, aggiungere poi il succo di mezza arancia e la sua scorza grattugiata. Sciogliere a bagnomaria (o con il microonde) il cioccolato fondente. Unite a filo il cioccolato tiepido ai tuorli, continuando a mescolare con le fruste a bassa velocità. Incorporare gli albumi mescolando dal basso verso l’alto con una spatola. Trasferire nelle coppette o nei bicchierini e far riposare in frigorifero per 3 ore. Servire a piacere con una fettina di arancia al vivo e una (generosa) spolverata di cannella (oppure, se non la amate, di cacao amaro).



 

 
8 Comments
  1. Mi piace questa mousse! Adoro i piatti “goduriosi” ma un po’ alleggeriti di calorie e di grassi! E in effetti una mousse senza panna non è male come idea… Anche a me in alcuni momenti manca da morire l’atmosfera parigina….spero di tornarci presto…. Ciao

Leave a Reply

Your email address will not be published.