Mousse al cioccolato fondente e tè al mango

Tra le mille cose che mi piacerebbe fare c’è un corso di degustazione di tè. Ho iniziato ad approfondire la mia conoscenza girando per l’Asia, visitando le piantagioni di India e Malesia e le tea house dei quartieri cinesi. Questa bevanda mi è sempre piaciuta anche quando prendevo la prima confezione che mi capitava sotto tiro al supermercato, figuriamoci ora che non mi accontento più. Trovo che il mondo del tè sia davvero affascinante, mi permette di conoscere altri usi e culture lontane. Ho scoperto da poco l’utilizzo del tè non solo come break del pomeriggio o colazione della  mattina, ma anche come spezia per insaporire cibi e come bevanda di accompagnamento durante i pasti. Ho letto che funziona proprio come per i vini, ad ogni piatto si abbina una qualità particolare di tè per esaltare i sapori del piatto. In attesa di fare qualche corso di specializzazione mi diletto a leggere qua e là e a sperimentare ricette. Per questa mousse semplicissima ho utilizzato un tè al mango, regalo di una mia amica di ritorno dall’ India. Probabilmente ci sono tè che si abbinano meglio, quando avrò fatto il mio corso potrò darvi dei consigli più precisi per il momento vi posso garantire che la mousse ha avuto successo.
Con questa ricetta partecipiamo al contest di “creare con lo zucchero
Ingredienti x 4 monoporzioni:
400 gr panna
120 gr cioccolato fondente
20 gr tè al mango
Mettete in infusione il tè nella panna e lasciate per un paio di  ore in frigorifero. Filtrate la panna con il colino per eliminare le foglie del tè.  Rimettete la panna in frigorifero ma prima prelevate un po’  (circa 150 ml)  e fatela scaldare sul fuoco poi aggiungetela calda al cioccolato tagliato a pezzetti e fate sciogliere a bagnomaria. Prelevate il resto della panna dal frigorifero montatela con le fruste e aggiungetela al cioccolato sciolto. Quando la mousse è pronta rimettetela in frigorifero sia in una ciotola (x distribuirla poi nei piatti) o nelle ciotoline monoporzione pronte da servire ricoperte da pellicola.

24 Comments
  1. Una mousse strepitosa e molto intrigante con l’aggiunta del te.Bravissima e’ da provare sicuramente.
    Un abbraccio e buona serata.

  2. proprio sabato ho seguito un corso sul the…interessantissimo, mi si è aperto un mondo.
    Se ti interessa sapere dove sono stata, scrivimi che te lo dico…
    Quella mousse è divina!

  3. Ohhhhhh che meraviglia…. sai che ho avuto la tua stessa idea sul tè? io non ho viaggiato purtroppo ma l’arte del tè mi affascina e mi conquista… i profumi, le varie tipologie… davvero bellissimo saperli riconoscere e usare! Baci

  4. che voglia questa mousse! anche io adoro il tè ma sono abbastanza ignorante in materia.. certo mi accorgo quando bevo un buon té ma sugli abbinamenti etc non so niente. so solo che bevo volentieri il tè verde o al gelsomino quando mangio sushi 🙂 ci sta da dio!

  5. Questa mousse fa venire l’acquolina in bocca solo a guardarla! Dev’essere sublime! E davvero originale con il té al mango, chissà che saporino delizioso!!!

  6. Ma che bello!! L’idea del corso di degustazione di te mi piace!! Poi ce lo dai qualche consiglio, vero?? ^__^ Questa mouss deve essere deliziosa e sicuramente particolare! Grazie di cuore per la partecipazione! Aggiungo subito la ricetta 🙂

  7. Interessante l’abbinamento mango e cioccolato. Una mousse invitante e golosa, una coccola per questi giorni freddi. Son curiosa di vedere quante cose buone farai dopo il corso.
    In bocca al lupo per il contest.

  8. MI osno appassionata anch’io al tè infatti ormai nel blog ho una rubrica fissa dedicata a questo magico infuso come magica è questa mousse cosi ricca e goduriosa!!!!baci,Imma

  9. Questo metodo mi affascina non poco…dai dai dai appena approfondisci il discorso rendici partecipi che sono proprio curiosa! Intanto mi gusto la visione di questa deliziosa mousse…e visto che siamo in tema vado a prepararmi una bella tazza di tè fumante…bacione!

  10. La mousse è squisita e tu sei stato bravissimo!!! Per l’abbinamento del tea ne avrei abbinato uno agrumato che avrebbe esaltato il sapore del cioccolato, oppure uno alla menta.. che ne dici?
    quando vuoi possiamo parlare di tea, buona settimana Dana et Dana

  11. che meraviglia, questa idea della mousse con il thé..! Anch’io lo amo molto e, pensa la combinazione, ieri ho fatto del filetto di maiale marinato e poi cotto con il thé (ho preso quello bianco). Ma quanto mi piacerrebbe capirci e degustarlo come si deve!

  12. si e’vero ed e’secondo me un mondo completamente a parte con tanto di riti e usanze.sarebbe bellissimo anche per me che lo adoro.e questa mousse ne vogliamo parlare?…un cucchiaino anche a me!
    Baci

Leave a Reply

Your email address will not be published.