Tajine di zucca con couscous piccante

Questa è la prima ricetta che trae ispirazione dal libro che mi ha regalato Simona per Natale: “Il vegetariano moderno” di Maria Elia (Guido Tommasi Editore). Come dice l’autrice nell’introduzione in questo bellissimo volume, le verdure sono le vere protagoniste e, come ho potuto constatare, le ricette per niente tristi ma belle e stuzzicanti. Non mi dichiaro vegetariana, ma molto spesso, soprattutto dopo serate di abbuffate e bagordi culinari, ho bisogno per qualche tempo di seguire un regime alimentare più sano. L’autrice ha viaggiato parecchio e molte delle sue ricette risentono delle influenze delle cucine dei vari paesi. Ho scelto una tajine d zucca marocchina perché ho ancora vivo il ricordo di questa splendida terra: è una ricetta buona, semplice, sana! Provatela.
Tajine di zucca con couscous piccante
Ingredienti per 2 persone:
400 g di zucca a pezzi
1 cipollotto
un pizzico di zafferano
1 cucchiaino di cumino
1 cucchiaino di zenzero
paprika
1 cucchiaino di semi di coriandolo schiacciati
12 pomodorini
1 bastoncino di cannella
2 cucchiaini di miele
300ml di acqua
sale pepe
1 manciata di mandorle a filetti tostate
olio
Per il couscous:
1 bicchiere di couscous
olio extra vergine di oliva
burro
scorza di mezzo limone
peperoncino
sale
1 bicchiere di acqua bollente
1 manciata di albicocche disidratate
Scaldate l’olio in una padella, saltate la cipolla finché è morbida e aggiungete le spezie (tranne la cannella) e cuocete per 2 minuti. Unite i pomodorini, la cannella, il miele e l’acqua e portate a ebollizione. Aggiungete la zucca, aggiustate di sale e pepe e cuocete per 30 minuti circa aggiungendo dell’acqua se necessario. Cospargete con le mandorle e servite con il couscous.
Per il couscous, fate bollire un bicchiere d’acqua salata e fuori dal fuoco aggiungete un cucchiaio di olio, un bicchiere di couscous, la scorza del limone e il peperoncino. Fate riposare per qualche minuto, sgranatelo con un forchetta e aggiungete un pezzetto di burro e le albicocche a pezzi.

 

7 Comments
  1. mi piacciono molto i sapori del nord africa, la prima volta che ho mangiato il cous cous con cannella e uvetta in accompagnamento al salato avevo qualche perplessità, ma mi ha conquistato.
    questo mix di richiami tra il dolce della zucca e della frutta il piccante del peperoncino e il profumo del limone mi intriga molto 🙂 in più anche io ho spesso un’alimentazione quasi vegetariana: questo piatto fa proprio al caso mio!

  2. Sono piatti che piacciono molto anche a me e che vanno un po’ viaggiare tra i sapori di altri Paesi.
    E poi, effettivamente, servono anche per riprendersi e staccare da altre cose mangiate.

    Fabio

Leave a Reply

Your email address will not be published.