Tortine di yogurt fragole e pistacchi

Parlando con le mie colleghe oggi si osservava come in ogni periodo dell’anno giornali e televisioni affrontino sempre gli stessi argomenti: a Natale il pranzo e la cena degli Italiani, in inverno i rimedi per l’influenza e in estate le mitiche diete. Ecco a proposito di queste mi sto divertendo  moltissimo in questi  giorni a leggerne di tutti i tipi: dalla più gettonata dieta frutta e verdura a quella del gelato(?). Sono contrarissima a questi estremismi, a queste diete che tolgono dall’organismo il giusto apporto di carboidrati, proteine e vitamine. Ma soprattutto  non insegnano una corretta alimentazione. Comunque per quanto mi riguarda non c’è pericolo….sto attenta a non eccedere ma non rinuncio al piacere del cibo. Proprio per questo nonostante il mio tour lavorativo che mi ha portato a guadagnare dei kg in più, sono in partenza con Simona per il ponte del 2 giugno destinazione: Borgogna. Nove amici ed un unico furgone che ci porterà diretti verso la cote d’or ovvero la route dei grandi vini di Borgogna. Conoscendo bene il gruppo metto già in conto mangiate e bevute degne di record! In effetti andiamo li proprio per questo. E per partire alla grande siccome dovevo finire delle fragole ho pensato bene di fare questi dolcetti che domani mattina saranno la colazione del gruppo vacanza!!
Buon 2 giugno a tutti!
Ingredienti:
70 gr burro
100 gr zucchero
170 gr di yogurt greco
250 gr farina auto lievitante
2 uova
fragole
pistacchi tritati
Lavorate il burro  morbido con lo zucchero poi aggiungete le uova, lo yogurt e la farina. Riempire gli stampi da muffins a 3/4, aggiungete su ognuno delle fettine di fragola spingendole un po’ nell’impasto e spolverate con la granella di  pistacchi. Mettete in forno a 180° per 25 minuti.
Per accompagnare ho fatto una coulisse di fragole:
mettete un po’ di fragole in un pentolino e aggiungete un po’ di zucchero, fate cuocere  finchè le fragole sono diventate morbidissime e quasi del tutto sciolte. Volendo una salsa più liquida poi si può frullare il tutto e passare al colino altrimenti è buona anche con dei pezzetti di fragole.

17 Comments
  1. e’ vero adesso il periodo diete e di veramente tutti i tipi!!!basta sapersi regolare e mangiare sano e gustoso e poi si impara che un dolcino come questo diventa goloso e neanche ipercalorico!

  2. QUeste tortine devono essere incredibilmente golose! Perfette per colazione o per la merenda, sono così invitanti che le mangerei in ogni momento della giornata! Buon Viaggio!

  3. le tortine sono meravigliose…. e chissà che bello il viaggetto che vi state godendo! Aspetto di vedere qualche foto al vostro ritorno!
    Un abbraccio
    Paola

  4. adoro le fragolee….sono il mio frutto preferito….cerco sempre ricette nuove…questa mi piace!!!ti seguo con piacere,….se ti va passa a trovarmi!!1ti aspetto

Leave a Reply

Your email address will not be published.