Ho passato il weekend a studiare ricette, cucinare e fotografare. Il che potrebbe essere visto da tutti come una cosa normale, ma chi mi conosce meglio sa che ultimamente, complice la stanchezza e I mille impegni, mi stavo impigrendo. Oggi non vi parlerò di quello che ho fatto ieri (ma ne prossimi giorni si..) vi racconto quello che mi ha fatto ritornare l’energia: un bel corso di cucina. Ho avuto la possibilità, e per questo ringrazio ancora Roberta, di partecipare ad un corso di cucina organizzato dalla Cook&Books Academy la scuola di cucina nata dall’esperienza di Sale&Pepe, Cucina Moderna e Cucina no problem. I corsi si tengono presso il Mondadori Multicenter di Piazza Duomo a Milano. Salendo al 3° piano, e già la vista Duomo è impagabile, si raggiunge il paradiso degli appassionati di cucina. Libri di ogni genere culinario ti guardano dalle pareti e dalle isole centrali, perfettamente suddivisi in argomenti e completati da utensili e piccoli elettrodomestici. Vi avviso: impossibile uscire a mani vuote.
Accanto alla libreria è stato creato uno spazio con una vera e propria cucina che è la sede per tutti i corsi organizzati durante l’anno: www.corso-di-cucina.it. Tutti gli insegnanti dell’ Academy fanno parte dell‘AICI, Associazione Insegnanti di Cucina Italiana che si ripropone di trasmettere la cucina italiana vera, nata dalla tradizione anche se rinnovata e al passo con i tempi. Il corso di 3 ore che ho seguito venerdì sera era dedicato alle carni estive ed è stato tenuto dalle maestre Romana Bosco e Donatella Rubei.
Le quattro ricette del menu, che ad una mia prima lettura potevano sembrarmi banali, si sono trasformate invece in un’occasione futura per stupire i miei ospiti. Molte volte sono ingannata dal titolo della ricetta ma questo corso ha dimostrato che non bisogna fermarsi alle apparenze, con la volontà e le dovute capacità siamo in grado di arricchire e personalizzare qualsiasi piatto. Le ricette per le carni estive (che vi proporrò a breve) che abbiamo fatto sono sicuramente un’ ancora di salvataggio per i pranzi estivi in famiglia o con gli amici, quando rimane la voglia di condividere ma la calura non invoglia…Ho apprezzato molto quei piccoli segreti e suggerimenti, che fanno la differenza in cucina, che Romana ha voluto condividere con noi.
Una cosa in particolare mi è rimasta impressa, perchè sottolineata più volte: l’importanza di presentare un piatto.
C’è differenza tra un’insalta di pollo ammonticchiata in un piatto ed una ben disposta a piramide con fette di limone, pomodorini o piccole ortensie come guarnizione? C’è eccome, ma anche questa è arte!
Splendido post come sempre!
Che bello! Piacerebbe anche a me partrecipare a un corso così…Bellissimo reportage
silvia c.
bellissimo reportage!
Grande…. che bello!!!! Mi sono innamorata del posto appena ci ho messo piede e… verissimo tutto…la vista e’ impagabile ed e’ impossibile uscire a mani vuote!!!
Un abbraccio
Paola
beh che dire, io nn mai fatto un corso di cucina, quanto vorrei -da una parte- e poi dall’altra temo di finire a fare cose che nn mi interessano molto. Dalle tue parole, mi ricrederò;
E attendo i tuoi bellissimi reportage ;))
Sai che non sapevo di questo posto? Eppure vivo a Milano. Grazie, guarderò il sito
buona serata cri
che bella esperienza!! hai ragione, il terzo piano del Mondadori Multicenter è strepitoso!