Filetto e finocchi alla senape

Un maestro di fotografia un giorno mi disse che una tecnica utile per imparare a fotografare poteva essere quella di prendere ad esempio una foto già scattata e cercare di riprodurla. Devo dire che ogni tanto lo faccio, e lo ritengo utile.  Per esempio trovo molto difficile fotografare la carne e i risotti quindi mi aiuto scegliendo le foto che più mi piacciono e le copio cercando la giusta inquadratura per rendere la foto armonica ed il piatto appetibile. Mi piace molto fotografare con la luce naturale e utilizzo il mio balcone come set fotografico.  In questa stagione la luce dura davvero poco e quando c’è è velata dalla nebbia così mi capita di affacciarmi al mattino munita di macchina fotografica  ancora  in pigiama osservata a vista dai vicini del palazzo di fronte che penseranno che io sia una pazza! Questo piatto oltre ad essere un esperimento fotografico lo ritengo valido anche come ricetta per “vivacizzare “un semplice filetto senza impegno eccessivo e creare un’abbinata sana di proteine e verdure. La ricetta e la foto (che purtroppo non sarà mai bella come quella originale) sono tratte dal giornale Donna Hay.
Ingredienti (dosi per un filetto):

1 filetto
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaio di senape
olio
un pizzico di zucchero 
aglio
1 finocchio
sale
Mettete il succo di limone la senape olio aglio e zucchero in una ciotola e mescolate tutti gli ingredienti. Fate andare il filetto tagliato a striscioline in una padella con un filo di olio, salatelo leggermente  poi tenetelo al caldo. Nella stessa padella aggiungete anche il finocchio e quando è cotto al punto giusto  unite di nuovo la carne e il condimento preparato in precedenza. Fate  andare qualche minuto e poi servite con fettine di limone.

16 Comments
  1. La foto è bellissima come l’idea che dà carattere al filetto, anche sechai rischiato il congelamento 🙂 poi a me piace molto il finocchio

  2. La fotografia è ancora un mistero per me nel senso che da quando ho la reflex le foto mi vengono meglio ma perche è al amcchina che è buona ma nn conosco tutte le sue potenzialità ne tantomeno come usarla al meglio quindi ci provo ma nn sempre i risultati mi soddisfano invece le tue sono sempre belle ed eleganti senza dimenticarmi ovviamente del contenuto e che bellissimo contenuto a tutto gusto che evdo oggi:-)!!!baci,Imma

  3. io lo faccio spesso. vado in giro per i vari stock di foto prima di scattare per darmi un’idea e poi compongo a gusto mio. bellissima foto e ricetta.

  4. Anch’io devo combattere in questo periodo con la poca luce naturale in casa ma per fortuna c’è gimp 😉
    Delizioso questo filetto!
    Tanti cari auguri di buone feste a voi e ai vostri cari
    Un abbraccio

  5. certo fotografare in questi giorni non è affatto semplice, ma il risultato è ottimo!
    …e da tutti i punti di vista! 😛

Leave a Reply

Your email address will not be published.