Eataly in Autogrill: sosta di qualità

risto pizza web ok

Chi è abituato a viaggiare nel nostro Paese (o ci capita per la prima volta…) resta sempre a bocca aperta, è il caso di dirlo, di fronte alla quantità di eccellenze (e non solo eno-gastronomiche) che incontra sulla propria strada. Anche un viaggio in autostrada può essere una bella occasione per scoprire una buona parte del nostro patrimonio food: basta uno stop in Autogrill per trovare prodotti tipici e particolari. Ma adesso c’è di più: se siete in transito sulla A1, vi consigliamo vivamente di programmare una fermata a Secchia Ovest (Modena), dove di recente Autogrill e Eataly si sono “unite” in nome del gusto per offrire ai viaggiatori una sosta gastronomica di alta qualità, dando vita al format “Eataly x Autogrill”. Di cosa si tratta, esattamente? Immaginate un punto vendita con pane sfornato al momento (sì, avete letto bene…), un’ottima pizza napoletana preparata con lievito madre e farine biologiche, cotta in un grande forno a legna tradizionale con piatto rotante, i dolci squisiti del pasticcere Luca Montersino, il mercato del fresco, la piadina tradizionale romagnola (in omaggio al territorio in cui ci troviamo), ristoranti con servizio al tavolo. E tutto questo in autostrada, in un luogo che vuole essere un invito alla sosta e a rallentare, come ci ricorda il buon Tonino Guerra (“Dobbiamo rallentare, andiamo troppo di corsa. Bisogna che noi ci soffermiamo a guardare le cose. Bisogna che smettiamo di andare di corsa verso qualcosa che non sappiamo neanche che cos’è…”). Parole sante.

panetteia web ok

A Secchia Ovest, in questo primo locale concepito sulla base del nuovo format, si fondono dunque la filosofia Eataly, basata sul proporre prodotti di alta qualità e la volontà di Autogrill di innovare e diversificare la propria offerta sul canale autostradale, in nome di un Made in Italy capace di affascinare il mondo.
Il nuovo punto vendita si trova in una delle aree nazionali con maggiore connotazione gastronomica: l’Emilia-Romagna è una delle regioni leader in Europa nell’agroalimentare e detiene il primo posto per numero di prodotti Dop e Igp (ben 43). Abbiamo avuto il piacere di partecipare all’inaugurazione ufficiale di questo “Eataly x Autogrill”, visitandolo con una guida d’eccezione, Oscar Farinetti, il Fondatore di Eataly, che ha sottolineato come al centro del progetto ci sia la naturalità dei prodotti e l’attenzione artigianale alla produzione. L’offerta al piano terra comprende una caffetteria a marchio Eataly e Kimbo, aperta 24 ore, il banco dolci con la pasticceria “Golosi di salute” di Montersino, le insalate stagionali di Ortobra. Eataly x Autogrill inaugura tramite il pastificio artigianale Michelis una speciale collaborazione con il pastificio Rossi di Modena che fornirà i tipici tortellini di Modena (quelli del Consorzio) e i passatelli con Parmigiano Reggiano. A completare l’offerta ecco le carni dell’azienda La Granda, Razza Piemontese, Presidio Slow Food. La piadina artigianale è quella dei Fratelli Maioli di Cervia e il gelato è firmato da Lait: è realizzato con latte di montagna mantecato al momento attraverso un innovativo processo di lavorazione e mantecatura. La panetteria, come dicevamo, con forno a legna, si caratterizza per le preparazioni a vista e la produzione di diversi tipi di pane e focacce farcite poi con i prodotti di Eataly. Il primo piano è invece dedicato alla ristorazione con servizio al tavolo, con i ristoranti la Pasta, la Pizza (un vero e proprio paradiso per gli amanti della pizza napoletana) e La Sosta: l’approccio di tutti è incentrato sulle preparazioni espresse (per esempio, il pastificio Michelis prepara ogni giorno la pasta fresca per le lasagne al ristorante La Pasta). Il ristorante La Sosta offre invece ai viaggiatori la carne cruda de La Granda, l’hamburger Giotto, la tagliata, tutte di razza Piemontese. Ricordiamo che La Granda è un’associazione di allevatori di bovini Razza piemontese che si sono dati un disciplinare molto rigido: nessuna vitamina, nessun integratore, solo foraggi naturali coltivati e trasformati nella propria azienda agricola. Sì, perché la qualità della sosta è fatta anche (o soprattutto) di queste cose…

grocery salato web ok

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.