Milano e l’aperitivo, un binomio indissolubile. Già a fine Ottocento apparteneva ai riti dei milanesi, che amavano recarsi all’ora del tramonto in una delle mille bottiglierie, fiaschetterie, caffè, birrerie e osterie presenti in città a quel tempo. Un secolo dopo ecco apparire la “Milano da bere” degli anni Ottanta, che ha lasciato un’impronta indelebile nella tipica giornata all’ombra della Madonnina. Oggi è tempo di happy hour: c’è chi lo considera un momento fondamentale della propria vita sociale, per “farsi vedere” o per incontrare gli amici (poi se si riesce anche a spizzicare qualcosa tanto meglio) e chi invece lo tollera solo se bicchiere e piattino contengono qualcosa di veramente buono. In ogni caso, rappresenta per tutti un momento di “decompressione” dopo una giornata impegnativa e frenetica. La ricerca del locale che soddisfa le proprie esigenze “social” può essere divertente e stimolante. Soprattutto quando si approda a locali come il nuovissimo Radio Via Marco Polo, gemello del londinese Radio Rooftop Bar, che accoglie i clienti con un’atmosfera cosmopolita, quella che regna nelle “vere” metropoli del mondo. Siamo in cima al nuovo (e splendido) 5 stelle ME Milan Il Duca (collocato nell’edificio che ospitava l’Hotel Duca di Milano, una delle architetture più conosciute di Aldo Rossi…), precisamente al 10° piano, una “destinazione” a sé stante rispetto al resto dell’hotel. Sono 140 mq di Sky Bar, due lounge al coperto abbinate ad altrettante terrazze: si può affermare che dal Radio si guarda Milano dall’alto in basso. Da qui si può ammirare l’intera skyline di Porta Nuova e quando si è fortunati, nelle serate più limpide, persino tutto l’arco alpino.
Il locale è aperto dalle 7 del mattino fino alle 11 per la colazione (dal lunedì al venerdì, solo per gli ospiti dell’hotel). Per il pranzo e la cena è aperto da domenica a mercoledì dalle 12 a mezzanotte mentre da giovedì a sabato dalle 12 alle 2 del mattino. In tutto questo, il momento clou della giornata è senza dubbio l’aperitivo: all’ora del tramonto l’atmosfera è spettacolare e parecchio suggestiva. I drink spaziano dai grandi classici a originali omaggi a Milano (divertitevi a leggere i nomi in gergo milanese di alcuni drink…) e vengono serviti con un tris di tapas a rotazione. Per esempio, buona la cremina di zucca con burrata e la pappa al pomodoro con il pesce. In menu, comunque, una trentina di proposte che cambiano con le stagioni. Non mancano mai i classici Club Sandwich e Croque Madame, calamari fritti e ceviche. L’intero comparto Food&Beverage (per STK Milan, Radio, ME Milan) è affidato al vulcanico Barry Vera, Chef Director in Europa per The ONE Group, società globale nel settore hospitality, che gestisce il complesso dei locali di Piazza della Repubblica 13. A proposito: STK Milan, lo ricordiamo, è il primo indirizzo italiano del brand che ha spopolato in America e a Londra con le sue steakhouse e propone un menu di carne dai tagli pregiati, con forte accento statunitense firmato appunto da Vera (l’Executive Chef del ristorante milanese è Adriano Venturini): carne eccellente e tenerissima (le bistecche sono di prima scelta e certificate USDA, United States Department of Agriculture: al Taste of Milano abbiamo assaggiato la bistecca “Sirloin steak, potato with truffle sauce STK”, very good!). Chi non ama la carne può contare su parecchi piatti di pesce e proposte veggie. Un ristorante, per conto (non light) e location (magnifica…), da riservare alle occasioni super speciali… Un drink al Radio con gli amici, invece, è un regalo che ci si può concedere un po’ più spesso. Merita.
Radio Via Marco Polo
c/o ME Milan Il Duca
via Marco Polo 18
oppure piazza della Repubblica 13
Tel. 02 84220109
#amilanosimangiabene
un altro indirizzo da aggiungere al già lungo elenco che avete suggerito, grazie, prima o poi vengo a Milano ! Un bacione
Avete una città che offre tanto e voi sapete viverla al meglio.
Altro bel posto da segnare.
Fabio
Grazie ragazzi! è sempre un piacere per noi parlare di Milano e delle sue novità, soprattutto quando sono “carine” come questa.
Se passate dalle nostri parti fateci un fischio!!!!