Autunno. Pioggia. Domenica. Casa. Indizi che fanno pensare immediatamente al divano, a una tisana ma anche a una fetta di rassicurante torta di mele. E mentre ti dirigi in cucina a prepararla, l’amara sorpresa: zero uova in frigorifero. Per fortuna, però, in frigorifero c’è un vasetto di yogurt greco e tento di provare l’esperimento: la mia prima Torta di mele senza uova! Ok, nulla a che vedere con la torta di mele classica ma una buona alternativa quando si tratta di fare di necessità virtù. Ecco a voi la ricetta della mia Torta di mele senza uova, ottima con il tè delle cinque ma anche a colazione!
Torta di mele senza uova
Ingredienti (per una tortiera da 24 cm di diametro):
4 mele
240 g di farina multicereali
60 g di fecola di patate
150 g di yogurt greco
80 g di zucchero di canna
1 bicchiere di latte abbondante
80 g di olio di riso
1 bustina di lievito per dolci
cannella in polvere
1 limone
Accendete il forno e portatelo a 180°C. Setacciate la farina e la fecola in una ciotola. Aggiungete il latte, l’olio e lo zucchero e mescolate bene con le fruste elettriche. Aggiungete lo yogurt greco e, se serve, altro latte. Da ultimo incorporate il lievito, setacciandolo, e la cannella. Sbucciate le mele, tagliatele a dadini, irroratele con il succo di limone e incorporatele all’impasto. Mescolate bene. Rivestite di carta forno una tortiera da 24 cm di diametro, versatevi l’impasto e fate cuocere in forno per circa 40 minuti. Prima di togliere dal forno la Torta di mele senza uova fate la prova stecchino.
Altre idee per delle torte di mele? Qui la ricetta della Torta di mele e crema pasticciera, qui invece quella della Torta di mele del nostro amico Omar.