Montepulciano d’Abruzzo Riserva di Villa Barcaroli è un vino rosso leggermente granato, dall’intenso profumo, intensi terziari e confettura rossa, persistente e aromatico in bocca con tannini e mineralità perfettamente in equilibrio. Un autentico Montepulciano d’Abruzzo.
Prima di presentarvi il Montepulciano d’Abruzzo Riserva di Villa Barcaroli, diciamo che il Montepulciano d’Abruzzo, portabandiera dei vini di questa regione, è tra i più grandi vitigni a bacca rossa d’Italia.
Il vitigno, presente in questo territorio sin dalla metà del ‘700, ha trovato qui un posto d’elezione.
Montepulciano d’Abruzzo Riserva di Villa Barcaroli
Il Montepulciano d’Abruzzo Riserva di Villa Barcaroli è uno dei più grandi testimoni di questa storia: un rosso leggermente granato, dagli intensi profumi di confettura rossa, persistente e aromatico in bocca con tannini e mineralità perfettamente in equilibrio.
L’abbinamento perfetto
Il Montepulciano d’Abruzzo Riserva di Villa Barcaroli si sposa perfettamente con arrosti, selvaggina, cacciagione, con primi piatti di pasta arricchiti da ragù di carne, o con formaggi stagionati.
Un’idea per servirlo in tavola in questa stagione? Provate ad abbinarlo alla nostra meravigliosa Pasta con le polpette al sugo.
Il Montepulciano d’Abruzzo Riserva di Villa Barcaroli esprime la più vera autenticità dell’Abruzzo, nel modo più naturale possibile: infatti ha certificazione biologica e biodinamica Demeter.
Prezzo consigliato al pubblico 21 euro.
Info e shop online www.ciuciutenimenti.it.
La cantina
La cantina nasce nel cuore dell’Abruzzo, in una delle zone di produzione da sempre votate alla coltivazione della vite, con vitigni rappresentativi e iconici come Montepulciano e Trebbiano.
Villa Barcaroli è di proprietà di Ciù Ciù Tenimenti, il gruppo fondato dalla Famiglia Bartolomei e guidato oggi dai fratelli Walter e Massimiliano.
La cantina prende il nome dalla tipica villa rurale del 17esimo secolo, ubicata appena fuori dall’abitato di Controguerra (TE), che conserva ancora oggi bottiglie di Montepulciano del 1954 in ottimo stato.
Il Gruppo Ciù Ciù Tienimenti
Dalla storia e dall’esperienza di oltre 50 anni di viticoltura dell’azienda Ciù Ciù, la famiglia Bartolomei ha ampliato il proprio gruppo nel tempo allargandolo ad altre aziende: è nato così Ciù Ciù Tenimenti Bartolomei, una realtà che esprime al meglio le caratteristiche di quattro territori. Oltre alle Marche con Ciù Ciù, il gruppo include infatti Ciù Ciù Poggiomasso (Lazio), Villa Barcaroli (Abruzzo), Feudo Luparello (Sicilia), Il Chiurlo (Toscana).
Cosa ne pensate di questo Montepulciano d’Abruzzo Riserva di Villa Barcaroli? Abbiamo parlato di vini Ciù Ciù anche qui e qui. E di vino anche qui.
(Simona Recanatini)