Pesche ripiene e…buon rientro!

Ed eccoci qua…vacanze finite. Almeno per me. Sonia è ancora in Sud Africa a godersi il suo viaggetto, io invece sono appena tornata da un bel giro a Valencia…ma confesso di aver lasciato il cuore in Grecia, a Naxos… Come mi è piaciuta quest’isola! Ho ancora nitida la splendida sensazione di una cenetta in riva al mare, sotto le stelle, con i piedi nella sabbia, il venticello dolce, le classiche tovaglie a quadretti bianchi e blu di una taverna greca senza fronzoli ma con un’anima forte e un’atmosfera rilassata e senza tempo. Ottima compagnia, una Mithos ghiacciata, tzatziki e polpettine di zucchine, di formaggio, di carne, dolmades e pomodori ripieni di riso, moussaka e cocottine di carne al limone, bocconcini di pollo allo yogurt e menta…Non voglio dilungarmi troppo…ma sappiate che tornerò sicuramente a parlare della Grecia, soprattutto della cucina: ho fatto incetta di capperi e menta! Eh sì, il blog mi è mancato molto e per fortuna la voglia di cucinare non mi è passata…anzi! Ieri avevo proprio bisogno di qualcosa di buono per sopravvivere al rientro e magicamente dal cilindro (ovvero dal frigorifero e dalla dispensa vuotissimi!) son saltate fuori queste pesche ripiene di amaretti e cioccolato. Per restare in tema, volendo si possono accompagnare con dello yogurt greco lavorato con un po’ di miele….Ottimo!

Pesche ripiene

Ingredienti (per 2):
3 pesche gialle
50 g di amaretti
30 g di cioccolato fondente
1 cucchiaio scarso di cacao amaro
5/6 mandorle
mezzo bicchiere di marsala

Lavare accuratamente le pesche e tagliarle a metà, levando il nocciolo. Svuotarle leggermente con un cucchiaio, mantenendo i bordi ben solidi. Aggiungere la polpa così ricavata a quella di una pesca (sbucciata), sminuzzare bene e tenere da parte. Nel mixer, tritare gli amaretti, le mandorle e il cioccolato e unire a questo mix la polpa di pesche. Aggiungere il cacao amaro e un cucchiaio di marsala, mescolare per bene, fino a raggiungere una bella consistenza cremosa. Riempire le mezze pesche con questo composto e disporle in una pirofila. Irrorare con il marsala rimasto e cuocere a 180° per circa 20 minuti. Si formerà uno sciroppo da versare sulle pesche un paio di volte durante la cottura. Si mangiano fredde ma tiepide sono ottime. A piacere, servire spolverizzando con dello zucchero a velo.

10 Comments
  1. Bentornata! Mi fa piacere che le vacanze siano andate bene e che tu abbia portato a casa, assieme a capperi e menta, tanti bei ricordi 🙂

    P.s. Queste pesche sono golosissime! Slurp!

  2. Carissima che bello ritrovarti! Sono felice che Naxos ti sia piaciuta e che hai gustato un’ ottima cucina! A presto un grande abbraccio!

  3. Grazie per la visita nella nostra cucina che mi ha permesso di conoscervi!!!
    Queste pesche ripiene sono strepitose, uno dei miei dolci estivi preferiti!
    E complimenti anche per il blog!
    A presto
    Paola

  4. Ragazze, sapete che il blog rende meno triste il rientro e la ripresa? Bellissimo ritrovarvi…

    @ornella: la cucina greca mi ha entusiasmata! Ti chiederò presto consigli su qualche piatto tradizionale, a cominciare dallo tzatziki 🙂
    un bacione a tutte

  5. Ton dessert a l’air très bon !!!
    Lors de mes vacances en Toscane, sur le marché il y avait de merveilles pêches !!! bien sûr que je ne retrouve pas ici…. dommage !!!!

    manue

    buon giornata

  6. bentornata,adesso con quel carico di bei ricordi il rientro sarà meno pesante, o no?Naxos è un paradiso….bella ricetta, me la segno!

  7. Welcome back! A che rientro con queste delizie…che poi non fanno male alla linea, visto che c’è la frutta, no!? eh eh eh!Queste pesche mi fanno impazzire…se non fosse una foto le avrei già spazzolate via ;P!

  8. Vedo che stiamo rientrando un pò tutti! Spero che anche la tua vacanza sia andata benissimo, come la mia!
    Che pesche.. mmm…..
    BAci

Leave a Reply

Your email address will not be published.