Pane svedese

Tempo fa una collega, per niente esperta di cucina, mi racconta di un pane di semplice realizzazione e di magnifica resa. Niente tempi di lievitazione e una lunga durata, se ben conservato. Ho torturato la povera collega fino allo sfinimento per avere la ricetta che aveva usato anni or sono. Deve avermi maledetto perché dopo giorni mi ha confessato di aver ribaltato la casa per cercare la ricetta ma con esito negativo. Un giorno sfogliando il libro di Allan Bay “Cuochi si diventa” leggo per caso di questo pane svedese. Ebbene: era la ricetta della mia collega che tanto desideravo! Ed eccoci qui ormai alla terza versione dell’originale. In effetti Allan Bay segnala la presenza di farine e fiocchi diversi in proporzioni variabili, il temuto q.b. Io ormai ho affinato la mia versione e per il momento mi fermo qui. Questo pane è entrato di diritto nella mia colazione del mattino accompagnato da un velo di marmellata. Come dire..mai più senza!
Sonia


Pane svedese 
500 gr yogurt bianco
2 cucchiaini di bicarbonato
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini colmi di miele
4 cucchiai colmi di farina Petra 9 Molino Quaglia
4 cucchiai colmi di farina di segale
2 cucchiai di fiocchi di riso
2 cucchiai di fiocchi d’orzo


Mettete lo yogurt in una ciotola e unite il bicarbonato, mescolate bene poi aggiungete il sale e il miele. Mescolate di nuovo. Unite le farine e i fiocchi finché non avrete una consistenza abbastanza solida ma spalmabile.
Mettete il composto in uno stampo da plumcake (se necessario unto d’olio) e mettete in forno a 180° per 2 ore. 

17 Comments
  1. Cara Sonia e Simo è scattato il copia e incolla appena ho letto gli ingredienti di questo pane, lo trovo favoloso e poi con lo yogurt deve essere anche soffice e profumato!!Un bacione,Imma

  2. Ciao Tita,
    la farina Petra 9 è una farina prodotta da Molino Quaglia, macinata a pietra: si tratta di una farina di grano tenero di tipo integrale, con germe di grano. un prodotto ricco e completo, ideale per il pane e le focacce.
    Puoi tranquillamente utlizzare una farina integrale di qualità.

  3. Buongiorno Sonia e Simona,

    Abbiamo visto che avete tantissime ricette deliziose! Vogliamo presentarvi il sito Ricercadiricette.it, una comunità dove i foodblogger possono condividere insieme tutte le loro ricette, gli utenti sicuramente si gusteranno il vostro blog!
    Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove potete trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, ed anche aggiungere il vostro blog all’elenco! E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Restiamo a vostra disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

  4. Da amante del Nord, adoro questo tipo di pani! Li trovo davvero buonissimi e poi per la colazione sono perfetti! Meno male che alla fine la ricetta è uscita!

    Fabio

  5. Ecco, allora questo fa decisamente per me, che col lievito ho provato poche volte ed è sempre stato un fallimento. Gli insuccessi non fanno certo bene al mio antico timore, ma per il momento è meglio non peggiorare la situazione e buttarsi su qualcosa di più semplice, ma altrettanto buono. Salvo, grazie!
    a presto

  6. Ci ho provato tre volte a fare questa ricetta poichè anche io avevo una vecchia ricetta uguale. Dopo alcune volte in cui mi è venuto un bel pane a cassetta molto ben lievitato, (seguendo la mia vecchia ricetta) poi non ci sono più riuscita. Allora ho provato anche con questa vostra ricetta cambiando solo la farina. Ma anche così il pane sembra lievitare bene ma poi si affloscia, si dimezza in altezza e non si cucina all’interno. Ho seguito tutta la procedura per filo e per segno.Dove sbaglio?

Leave a Reply

Your email address will not be published.