I Cappelletti della nonna Teresina

 

Siete alla ricerca di una ricetta per il cenone di Capodanno? La tradizione ci può dare una mano. Per chiudere l’anno all’insegna del calore e con una nota di nostalgia e di raffinatezza senza tempo, perfetta la ricetta dei Cappelletti. Ma non una ricetta qualsiasi: quella della nonna Teresa (detta Teresina) di Ravenna! I Cappelletti (caplèt) sono legati a un mosaico di piccoli ricordi… Li abbiamo visti fare un milione di volte dalle mani sapienti della nonna e delle zie, che preparano il ripieno, sbattono le uova con la forchetta, impastano, tirano la sfoglia. Gesti antichi, svelti e precisi, come in un balletto: un’arte da tramandare, che andrebbe tutelata per legge…

I cappelletti della nonna Teresina

Ingredienti per 5 persone

Per la pasta:

500 g di farina 00

5 uova

sale

Per il ripieno:

300 g di parmigiano grattugiato

250 g di squacquerone

1 uovo

Scorza di limone

Noce moscata

Preparate il ripieno: riunite in una ciotola capiente i formaggi, l’uovo, la scorza di limone grattugiata finemente, un generoso pizzico di noce moscata. Mescolate bene. Se il ripieno è troppo molle aggiungete un po’ di pangrattato. Tenete il ripieno in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Preparate la sfoglia: setacciate la farina sulla spianatoia, disponetela a fontana e rompete le uova nel centro, aggiungendo un pizzico di sale. Sbattete le uova con la forchetta, prelevando un po’ alla volta la farina, in modo da incorporarla tutta. Continuate impastando a mano (15 minuti circa) fino a formare una palla abbastanza elastica. Lasciate riposare la pasta sulla spianatoia (30 minuti circa), coprendola con una ciotola. Riprendete la pasta, ponetela al centro della spianatoia e lavoratela con il matterello, facendolo scorrere fino a ottenere uno spessore il più possibile sottile. Con l’aiuto di una rotellina tagliapasta ricavate delle strisce di pasta larghe 5 cm circa e da queste dei quadrati. Disponete il ripieno a mucchietti al centro dei quadrati, piegateli a triangolo e unite le estremità, appiattendole verso il basso, sigillandole. Cuocete i cappelletti per pochi minuti in brodo o in acqua salata.

 

 

No Comments Yet

Comments are closed