Crostata alla ricotta con cannella e limone

A casa ho mille libri di cucina. Sono circondata.Chi ama cucinare vive più o meno nella stessa “condizione”… (mi basta andare a casa di Sonia per capire che non sono certamente la sola ad avere questa “malattia”). Il problema è che continuo a comprarne. Mi regalano uno stato di benessere incredibile: mi piace affrontare un pomeriggio o una serata casalinga sapendo di poter “pescare” dalla libreria quel libro che non consulto da un po’. Vogliamo poi parlare dei libri nuovi? Solo l’idea di tirar fuori dal sacchetto un libro di food appena comprato ha su di me un effetto decisamente migliore di un massaggio rilassante, sia sul fisico che sull’umore… Stavolta la mia attenzione è stata catturata da un vecchio volume che giaceva ai piani alti della libreria, “La Grande Pasticceria” di Mondadori. Un classicone. L’ho preso, sfogliato e subito ho individuato questa ricetta semplice e tradizionale, in cui sono presenti due ingredienti che nei dolci mi fanno impazzire: limone e cannella. L’idea di unirli in una crostata mi ha conquistata. E servita con una dolce Malvasia delle Lipari diventa un dessert davvero piacevole…

Crostata alla ricotta con cannella e limone

Ingredienti per la frolla:

300 g di farina 00
140 g di zucchero
1 uovo
2 tuorli
150 g di burro
Mezza bustina di lievito per dolci

350 g di ricotta di latte di bufala
3 cucchiai di zucchero integrale bio
1 dl di latte
2 cucchiai di cannella
1 limone bio
Marsala
Cacao
Zucchero a velo

Preparare la pasta frolla: versare la farina a fontana sul piano di lavoro, aggiungere lo zucchero e unire, al centro, l’uovo, i tuorli, il burro a temperatura ambiente (a pezzetti) e il lievito. Amalgamare bene gliingredienti prima con una forchetta poi con le mani fino a formare la classica palla compatta. Avvolgerla con pellicola trasparente e farla riposare in frigorifero per mezz’ora. Intanto lavorare la ricotta con lo zucchero, aggiungere il latte poco alla volta, la cannella, la scorza grattugiata del limone e due cucchiai di Marsala, mescolando bene.
Prelevare dal frigorifero la pasta frolla, stenderla con il mattarello (tra due fogli di carta forno) e rivestire uno stampo (26 cm di diametro), bucherellando il fondo della pasta con una forchetta. Versare sulla pasta frolla la farcitura di ricotta e cuocere in forno caldo a 150° per 45 minuti circa. Togliere dal forno, far raffreddare e spolverare con zucchero a velo, cacao amaro e ancora un po’ di cannella.
22 Comments
  1. Mi sa che questa malattia ce l’hano diverse/i food blogger, anche noi non scherziamo e Anna Luisa spesso preferisce ricevere un libro di cucina piuttosto che altro!
    Bellissima e profumatissima questa crostata.

    Fabio

  2. Questa crostata dev’essere molto raffinata e delicata! Adoro la cannella nei dolci e proverò presto questa tua bella ricetta. Un abbraccio e a presto. Mary

  3. lasciamo stare i libri e le riviste?…ogni tanot faccio puliza ma più che altro li trasporto in garage mi spiace buttarli.ottima questa torta, sapori che mi piacciono!

  4. Quanto mi ritrovo nella tua descrizione…. comprare un nuovo libro di cucina e sedermi tranquilla a sfogliarlo mi da la stessa felicità che prova un bambino quando ha un nuovo giocattolo! Non mi stancano mai, anche se la mia casa inizia a esserne sommersa! Bellissima questa tua crostata di ricotta!
    Buona giornata
    Sandra

  5. Ecco a me la ricotta mi piace un sacchissimo. Ho visto nella mia blogroll una fetta di torta e da lontano già il mio fiuto non mi ha tradito:-) Hai detto bene: i libri di cucina, anche a me danno un senso di benessere, devo però dirti una cosa. Tante volte però sono incappata in libri con belle idee e foto ma ricette completamente sballate…:-(

  6. Ciao Monique,
    hai ragione: alcuni libri (ma spesso anche le riviste purtroppo…) sono inesatti e leggendo la ricetta ti accorgi che è fasulla 🙂 su questa posso garantire: viene proprio bene, anche con la ricotta di mucca o di pecora. Anzi nella ricetta originale credo fosse prevista proprio ricotta di mucca 🙂
    ciao!

  7. non me ne parlare….anche la mia cucina è invasa da libri, ora hanno usurpato anche la libreria della sala, mio marito inizia ad essere un pò arrabbiatuccio…vabbè…
    questo dolce è da urlo mia cara, adoro la ricotta nei dolci e credo che con questo profumatissimo abbinamento sia a dir poco spaziale!
    un abbraccio

  8. Excellent notable analytical eye designed for detail and may foresee issues just before they occur.

    Look at my website 吉祥物設計 ()

  9. Any way to be a ѕpecialized sniper yоu have to accomplіsɦ
    a lots of teгms. I had no joƄ and I was uƿ late one night, desƿerate for a way out of the hole I
    had gotten myself into. Google Sniper has gߋtten loads of sales on its launch day and it ϲontinues to do
    so as pеr its affiliate stats in Clickbank.

    Here is my websіte: milagro para el acne pdf

  10. I don’t even know how I ended up right here, but I assumed this submit was great.
    I don’t recognize who you’re however definitely you are going to a well-known blogger for
    those who are not already. Cheers!

    Here is my site – download clash of clans hack tool

Leave a Reply

Your email address will not be published.