Si dice che il tempo vola, ma forse non per tutti.
Sto pensando agli abitanti delle zone terremotate d’Abruzzo che ancora non possiedono più le loro case, che vedono le loro città ancora piene di macerie e che piangono le numerose vittime.
Ad un anno esatto dalla tragedia a volare sono state le 99 colombe come a dimostrare che quando un’iniziativa a fin di bene parte dal cuore e lascia da parte gli interessi privati raccoglie consensi ed entusiasmi.
L’albero della carambola si è affacciato da poco nel mondo dei blog e poter partecipare a questa iniziativa è stato un onore.
Ho deciso di utilizzare un pezzetto della colomba ordinata dalle Sorelle Nurzia per fare un crumble di mele. L’altra parte non utilizzata è stata divorata durante le mini vacanze di Pasqua. A proposito..io che non amo i canditi ho mangiato anche quelli perché di ottima qualità!
Ecco la ricetta di questo semplice ma gustoso dolce e ben vengano iniziative come questa ne abbiamo bisogno.
Crumble di mele e colomba
Per il crumble:
2/3 fette di colomba Sorelle Nurzia
3 mele renette
un po’ di burro
½ limone
cannella
1 cucchiaio di zucchero
Per la panna:
2 cucchiai di zucchero a velo
una confezione di panna fresca
Sbucciare le mele e tagliarle a dadini. Fate sciogliere un po’ di burro in una padella e rosolate le mele a fiamma piuttosto vivace per 5/6 minuti poi bagnate con il succo del limone, aggiungete un po’ di cannella e lo zucchero, mescolate e fate insaporire ancora per un paio di minuti..
Imburrate una pirofila e sistematevi le mele; coprite con la colomba che avrete tagliato a dadini e infornate sotto il grill per un paio di minuti in modo che la superficie risulti dorata e croccante.
Sbattete la panna, a cui avrete aggiunto un cucchiaio di zucchero a velo, con le fruste. Togliete il crumble dal forno spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo rimasto e servite accompagnando con la panna, cosparsa, se vi piace, di cannella.
Postato da Sonia
semplice e delizioso, io amo le mele e con il crumble diventano una vera glosità!! ciao 😉
Un dolce semplicemente delizioso….
Un abbraccio
Anna Luisa
Sono molto contenta di aver ricevuto i vostri commenti.
Siamo appena arrivate ed avere contatti con gli “esperti” del settore è emozionante…se poi ci unisce questa splendida iniziativa ..ancora meglio.
Grazie mille!
A presto
Sonia
Ciao!
E’ partito il Contest di Aprile de LA CUCINA ITALIANA: LA FOCACCIA!
Partecipa anche tu ed invita i tuoi amici di blog.
Per info:
http://www.lacucinaitaliana.it/default.aspx?idPage=862&ID=337208&csuserid=2112&ar=
Scade il 10/05/10
Buon Lavoro!
La Redazione Online