Pompelmo rosa & Melissa

Vediamola in positivo: il caldo infernale di questi giorni mi ha fatto venir voglia di provare “chez moi” una bevanda strepitosa e semplicissima, dissetante e profumata, sana ma buona, che ho avuto occasione di assaggiare a una presentazione di lavoro, una mattina, qualche giorno fa… Si tratta di spremuta di pompelmo rosa con l’aggiunta infuso di melissa: una delizia! L’idea è del bravissimo chef Elvin Montesino di Orti&Commenda, un ristorante di Milano (che si occupa anche di catering) che, ahimé, non conoscevo (ma vorrei provare al più presto). Beh…vi invito a provarlo: piacerà, ne son certa, anche ai bimbi! Ottimo (e digestivo) anche l’infuso di zenzero fresco fatto bollire dieci minuti e servito freddo addolcito da alcune gocce di estratto di vaniglia e un po’ di zucchero di canna…
Bevanda al pompelmo rosa e melissa
Ingredienti:
pompelmi rosa
melissa essiccata
Spremere i pompelmi rosa e filtrarne il succo. Preparare l’infuso portando a ebollizione dell’acqua calda e lasciando in infusione la melissa una decina di minuti. Filtrare, lasciar raffreddare e aggiungere l’infuso al succo di pompelmo (ognuno può regolare le dosi a piacere, a seconda dei propri gusti). Servire freddo.

18 Comments
  1. E si davanti ad una bibita freschissima come questo la calura asfissiante di questi giorni avrebbe decisamente una sosta..la trovo davvero un abbinamento intrigante e freschissimo!!Bacioni,Imma

  2. Bisogna sempre vedere il lato positivo delle cose ;). Sarà buonissima, la immagino in caraffa con un po di ghiaccio, all’aperto.. meglio che non ci penso, và!
    Baci

  3. stavo per scrivere lo stesso commento di Elena ahahahah comunque vero è, c’è sempre un lato positivo basta solo vederlo e non foderarsi gli occhi con il prosciutto.
    grazie deve essere un piacere sorseggiare questa bevanda *
    Cla

  4. che blog meraviglioso…l’ho scoperto solo ora, ma ora ti seguo!!!
    complimenti per le ricette e per le foto..riesci a presentare in modo sublime anche il piatto più semplice! a presto! 😉

    p.s. questa bevanda deve essere parecchio dissetante!

  5. ottima bevanda, proprio quello che ci vuole per contrastare questa calura opprimente, la proverò senz’altro, domenica scorsa ne ho preparata anch’io una che posterò a giorni. Bacioni

  6. Ho assaggiato anch’io questa bevanda e confermo: deliziosa! Io ho preferito la versione “zenzero&vaniglia”…davvero particolare.
    ciao
    pami

Leave a Reply

Your email address will not be published.