Queste sono le uova di Marco, che non hanno niente a che vedere con le uova di Paolo Parisi. Per chi non lo conoscesse è molto interessante leggere la storia di questo personaggio e delle sue famose uova ottenute grazie ad un’alimentazione particolare delle galline e di un allevamento allo stato semibrado. Comunque le mie sono normalissime uova cotte al forno così come servite dal mio amico Marco durante una cena. Mi è piaciuta l’idea che potessero sembrare panna cotta o budino alla vaniglia. A volte basta un piccolo trucco o una cottura diversa per trasformare un piatto semplicissimo in qualcosa di veramente sfizioso e ben presentato. Il tocco della bottarga (o meglio ancora del tartufo) aggiunge sicuramente carattere. La cottura al forno delle uova è semplice ma non sempre riesce, l’ottimale infatti sarebbe avere l’albume esterno leggermente solido e il tuorlo all’interno non completamente sodo. Servitele con dei crostini di pane e il successo è assicurato.
(Sonia)
Uova al forno con bottarga
Ingredienti:
1 uovo a testa
bottarga
Sgusciate le uova e mettetele nei piccoli contenitori di alluminio tondi, un uovo per contenitore. Accendete il forno a 180° e infornate le uova mettendo i contenitori in una teglia con dell’acqua che arrivi fino a metà dei pirottini. Lasciate in forno per circa 6/7 minuti. Quando sono pronte capovolgetele nel piatto e servite con bottarga a piacere.
che abbinamento molto piacevole…complimenti!!
Sì hai ragione! Basta un piccolo accorgimento per rendere un piatto di tutti i giorni qualcosa di speciale 🙂
Ottimo davvero l’abbinamento con la bottarga!
Buona serata!
A prima vista infatti non mi sembrava affatto un uovo!! Fantastico e semplicissimo:) Vi seguo con piacere, a presto!!
alle volte con l uovo si possono creare delel meraviglie!!
davvero sembra un budino, eccezioanle!!!
Mi piace questa idea, semplice e chic allo stesso tempo.
Mi allenerò a cuocere l’uovo al forno 🙂
Particolare questa cottura! 🙂
L’idea è davvero molto, molto carina…da provare!!!
ma è un uovo bellissimo!!! Sai non ho mai provato la cottura in forno ma se questo è il risultato sperimento subito!!! Buon lunedì ragazze
dove c’è la bottarga ci sono io, gnam! Un abbraccio SILVIA
oh io le uova le adoro e con la bottarga non le avevo mai provate, d’altronde sono pur sempre uova anche quelle!
che bello il vostro blog, non lo conoscevo mica! ci sono tantissime idee interessanti.. vado a farmi un giretto, ciao!
barbara
Che bella l’idea di queste uova. Sono così invitanti e insolite. Il tocco della bottarga è davvero azzeccato. Questa ricetta bisogna assolutamente provarla.