Ed ecco in extremis anche la nostra ricetta per la raccolta di Imma “Tutto in cocotte”! E potevamo non partecipare? Assolutamente no! Le mie amiche sanno della mia passione per ciotole, ciotoline & cocotte e ogni volta che entriamo all’Ikea o in un negozio di cose per la cucina devono per forza distrarmi e portarmi via altrimenti comprerei tutte le ciotole del mondo! Questa ricetta è nata per caso in occasione di un brunch domenicale: in un primo momento sono rimasti tutti stupiti perché non è un piatto ben classificabile: non è proprio un dolce, non è un “secondo”, non è un antipasto…ma è tutte queste cose insieme! Comunque secondo me si presta bene per concludere un pranzo oppure servito durante il brunch, accompagnato da un infuso ai frutti di bosco. La cosa importante è che… è piaciuto a tutti, proprio per il gusto particolare e salato del formaggio di capra con il dolce della composta ai lamponi e la “sorpresa” piccantina delle bacche rosa macinate… Voi che ne dite?
Cocotte con formaggio di capra, lamponi e bacche rosa
Ingredienti per 4 cocotte:
200 g di formaggio di capra “muffettato”
12 fette di pane ai 5 cereali
1 vasetto di composta di lamponi
bacche rosa
4 cucchiai di lamponi essiccati
Preriscaldare il forno a 200°. Tagliare il pane in modo da ottenere delle fette tonde dello stesso diametro delle cocotte. Porre un disco di pane sul fondo della cocotte, coprirlo con un velo di composta ai lamponi e delle fettine di formaggio di capra, completando con una macinata di bacche rosa. Preparare altri due strati (usando 3 fette di pane per ciascuna cocotte) e terminare con il formaggio di capra. Prima di infornare disporre sulla superficie un cucchiaio di lamponi essiccati facendoli aderire bene al formaggio. Informare per 15 minuti a 180°. Servire le cocottine calde, accompagnandole con la composta di lamponi.
Tu non hai idea quanto mi piacciano certi abbinamento. Copio di sicuro 🙂
Sul fatto dei negozi…beh sono con te!
E complimenti sia per la bellissima cocottina che per il contenuto, alquanto accattivante….
Buon pomeriggio!
scenografica al massimo.. bella, interessante anche l’accostamento dolce e salato, bravissima 🙂
Bellissime!!! Mi piace tanto anche l’abbinamento degli ingredienti! Devo provarlo anch’io
Un abbraccio
che abbinamento straordinario…ma dove le trovo le bacche rosa?
E’ un’idea originale e gustosa: un mix di dolce-salato intrigante 😀
Ciao ragazze,
vi assicuro che l’abbinamento formaggio di capra e composta di lampone merita…a me è piaciuto in modo particolare.
@ strawberryblonde: le bacche rosse le ho trovate all’esselunga, della Dercos. Sono chiamate anche pepe rosa ma in realtà hanno un sapore dolce, leggermente…piccantino.
un saluto
simo
Interessante… dopo il mio abbinamento carote e arance devo assolutamente provare anche il formaggio di capra con la composta di lampone… e non so perchè ma ho già il vago sentore che adorerò il risultato!
Un bacione!!
🙂
Ale
mi piace!!! dolce e salato insieme a me non dispiacciono proprio e presentati nelle cocottine sono ancora più golosi! baci
non so cosa sia… ma la vorrei assaggiare subito!!! che meraviglia 🙂 golossisima
Scusate, precisazione: le bacche rosa (non rosse come ho scritto nel commento qui sopra) sono della Ducros (non Dercos…deformazione professionale!). Scusate!
simo
Dico che dev’essere buonissimo ma passo per questa volta..il formaggio di capra proprio non riesco a mangiarlo! Un abbraccio
grazie tesoor per aver partecipato al contest una cocotte favolosa!!baci imma
Figurati, Imma! Ringraziamo noi te per aver ideato il Contest…visto che siamo superfan delle cocotte in tutte le versioni! Un bacio e a presto
Simo che bella ricetta!!!! Vado alla ricerca delle bacche… esselunga ho letto!
Anche la foto e’ bellissima! Brava!
Un abbraccio e a presto
Paola
ohi ohi adesso mi rimane la voglia di questa buonizzzzzima cocotte, l’insieme formaggio e frutta è fra i miei preferiti!!!!
in effetti non si capisce in quale etichette etichettarlo questo piatticeddu, ma io non mi porrei tanti problemi, apprezzerei in qualunque momento della giornata perchè adoro le associazioni di questo tipo.
dunque…grazie!
😉
cla
Amo particolarmente questi accostamenti, se poi li metti anche in una bella coccottina…
Fabio
Me hicistes recordar mi mamá siempre me daba huevos a la cocot,y tu plato cocot es estupendo, divino,me encantó,muy completo,abrazos y cariños.
OK BUONISSIMO.
ME GUSTA MUCHO