Coppa alle fragole e ricotta

Ragazze, devo dire che i vostri commenti al post precedente mi hanno davvero rincuorata… Fortunatamente questa settimana non ho ancora combinato pasticci degni di nota…così ho pensato bene di “premiarmi” con questa coppa alle fragole e ricotta: è superveloce e superfacile. E riesce sempre (è stracollaudata). Alla faccia della prova costume!
Coppa alle fragole e ricotta
Ingredienti:
200 g di ricotta
2 albumi
3 cucchiai di zucchero
100 g di biscotti secchi
100 g di meringhe
Per la salsa di fragole:
1 cestino di fragole
mezzo limone
Lavorare bene, con un cucchiaio di legno, la ricotta con lo zucchero. A parte, montare a neve gli albumi e aggiungerli delicatamente al composto di ricotta, mescolando dal basso verso l’alto. Lasciar riposare in frigorifero per un paio d’ore. Nel frattempo sbriciolare i biscotti secchi con il mixer e, a mano, grossolanamente, le meringhe. Preparare la salsina di fragole: ridurre a pezzetti la frutta, aggiungere a piacere un cucchiaio di zucchero e il succo di mezzo limone, far cuocere sul fuoco per un paio di minuti, dopodiché frullare la composta di fragole con il minipimer e lasciar raffreddare. Nelle singole coppe, fare uno strato di biscotti sul fondo, aggiungere le meringhe sbriciolate e successivamente la crema di ricotta. Terminare con la salsina di frutta. Ovviamente è possibile scegliere anche altra frutta, ad esempio i frutti di bosco…

P.S Con questa ricetta partecipiamo al contest La raccolta delle fragole del blog La cucina di Irina!

12 Comments
  1. Che bel dessert guarda casa ho tutti gli ingredienti, sai che faccio? me ne preparo uno e me lo gusto in veranda tutta sola, mi prendo un goloso spazio per me, un bacione, alla prossima.

  2. questo bicchierino è strepitoso!!!! lo voglio, lo vogliooo! la foto poi è un gioiello, la presentazione fantastica… insomma, MI PIACEEEEE TUTTOOO! Un bacione! Ale

  3. Questo bicchiere e’ davvero fantastico ,goloso e leggero.Praticamente perfetto.
    Bravissima.
    Un abbraccio e buon pomeriggio.
    Ciao,Fausta

  4. …sai che io la faccio spesso e molto simile alla tua?
    Fresca e deliziosa, in più leggera…il massimo, direi!
    Buona giornata

  5. Che dolce bella tazza! E ‘davvero bello e deve essere delizioso! Prendo atto di questa settimana, e provare che ho un sacco di fragole in frigo. Caro B.

Leave a Reply

Your email address will not be published.