“Cosmopolitan” cheesecake ai frutti di bosco

Oggi un dolce ci vuole: è il mio compleanno e nonostante la voglia di festeggiare non sia proprio alle stelle (diciamo così) ho pensato che una torta è assolutamente necessaria. Devo ammettere, però, che questa mattina mi sono svegliata col piede giusto, in modo dolcissimo, con una splendida colazione e tanti messaggi e telefonate dei miei amici, vicini e lontani. Ed è in particolare a quelli che non riuscirò a vedere di persona che dedico questa cheesecake ai frutto di bosco (morbida, rassicurante, golosa), che in questa stagione secondo me è proprio perfetta. Questa torta ha anche una storia (che prossimamente vi  racconteremo…) e il suo nome non è casuale… Buona cheesecake a tutti (e buon Agosto)!
“Cosmopolitan” cheesecake ai frutti di bosco
Ingredienti:
Per la base:
12 biscotti “digestive” integrali
120 g di zucchero di canna
50 g di burro
Per il ripieno:
500 g di ricotta di bufala
1 vasetto di yogurt greco
1 limone bio
miele bio di acacia Rigoni di Asiago
estratto di vaniglia
per completare:
gelatina di lamponi
frutti di bosco (freschi o surgelati)
zucchero di canna
Mettere i biscotti in un sacchettino di plastica (quelli per il freezer) e con l’aiuto di un mattarello ridurli in briciole. Versare le briciole di biscotti in una ciotola, aggiungere lo zucchero e il burro (morbido) e mescolare con le mani fino a ottenete un composto omogeneo. Imburrare una tortiera con la cerniera (da 22 cm di diametro) e foderare con la base di biscotti, premendo bene. Infornare a 180° per 8 minuti. Nel frattempo mescolare con le fruste elettriche la ricotta di bufala, lo yogurt greco, 2 cucchiai di miele bio e un goccio di estratto di vaniglia e aggiungere la buccia grattugiata del limone. Versare il composto sulla base di biscotti e rimettere in forno per 40 minuti a 170°. Preparate i frutti di bosco per il topping, semplicemente aggiungendo un cucchiaio o due di zucchero di canna e mescolandoli bene più volte. Sfornare la cheesecake, farla raffreddare e spalmare la superficie con un velo di gelatina di lamponi (se non l’avete fate scaldare un po’ di marmellata). Prima di servire il dolce completare con i frutti di bosco (avendo l’accortezza di eliminare il succo che avranno rilasciato, soprattutto quelli surgelati). Spolverare di zucchero a velo (a piacere) e servire.
29 Comments
  1. Buon compleanno! La cheesecake è perfetta per festeggiarti con dolcezza. Io adoro le cheesecake, segno questa ricetta perchè il risultato finale è bellissimo.

  2. Wow! E’ l’unica parola che mi e’ uscita di bocca quando ho visto questo cheesecake! Mamma mia, come e’ goloso! Happy birthday darling!

  3. E io mi sono persa l’evento???????????? Ma porca pupazzola come mi dispiace! In ritardo, tanti auguri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    E la torta è per gli ospiti vero? :-)))

  4. Tesoroooooooooo perdonami sono arrivata in ritardo ma ieri non avevo pc cmq tantisssssssimi auguroni di cuore e poi con una cheesecake wow si festeggia alla grande è divina!!bacioni,Imma

  5. AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII, prendo una fettina di cheesecake, non resisto! Un abbraccio SILVIA

  6. ma tantissimi auguri…. certo che la torta del tuo compleanno è una delizia, io adoro il cheesecake e con tutti quei meravigliosi frutti è pure stupenda!!!

  7. mmmh per gli auguri sono in un imbarazzante ritardo, poi non sono sicura
    chi delle due abbia compiuto l’anni, ma niente cu fa gli auguri vanno sempre bene anche perchè leggo qualche noticina alterata nelle parole del testo dunque AUGURI DI CUORE per ogni cosa il tuo e vostro coriceddu vi spinga a fare :*
    love
    Cla
    piesse: il racconto sulla cheesecake?
    :*

  8. Che aspetto davvero godurioso che ha questa torta! Si può dire godurioso?
    Mi attirano tantissimi tutti i frutti rossi sopra.
    Auguri in mega ritardo ma scopro oggi questo blog…
    Complimenti, anche se può sembrare una cosa banale.
    Buona settimana
    Babe

  9. Spettacolare. Adoro i frutti di bosco. Ti seguo da un pò e ogni volta trovo qualcosa di buonissimo. Se ti va passa anche da me. Sarò felice ed onorata di averti tra i miei sostenitori. Francesca

Leave a Reply

Your email address will not be published.